Seguici su

MotoGP

MotoGP, Risultato Qualifiche GP Catalogna 2019: Fabio Quartararo non lascia scampo a Marquez, Valentino Rossi 5° davanti a Dovizioso

Pubblicato

il

“El Diablo” colpisce ancora! Fabio Quartararo (Yamaha Petronas) infatti, centra la pole position del Gran Premio di Catalogna 2019 della MotoGP (la sesta della sua carriera) confermando di essere ormai una certezza anche nella classe regina, nonostante sia solamente un classe 1999. Il francese ha avuto la meglio sui rivali grazie ad un T4 fenomenale, nel quale ha fatto la differenza e ha costruito il suo margine. Alle sue spalle grande equilibrio con Honda, Ducati e Yamaha racchiuse in un fazzoletto, mentre è mancata la Suzuki, proprio nel momento clou.

Su un infuocato circuito del Montmelò, anche per le temperature che parlano di 26 gradi per quanto riguarda l’atmosfera e circa 50 per l’asfalto, Quartararo ha fatto segnare un ottimo 1:39.484 distanziando di appena 15 millesimi Marc Marquez (Honda). Il campione del mondo ha provato un ultimo disperato tentativo, ma ha commesso due errori tra curva 4 e curva 10, non riuscendo nell’assalto alla pole position. Completa la prima fila un altro padrone di casa, Maverick Vinales (Yamaha) con un distacco di 226 millesimi con una prestazione che gli regala grande fiducia in vista della gara di domani.

In seconda fila, per un solo millesimo, troviamo Franco Morbidelli (Yamaha Petronas). Risultato di grande spessore per il pilota romano, dopo la rovinosa caduta nel corso della FP3. Quinta posizione per Valentino Rossi (Yamaha) a 269 dopo una giornata comunque all’insegna della crescita, infine è sesto Andrea Dovizioso (Ducati). Il romagnolo, probabilmente, si attendeva qualcosa in più dalla sua GP19 e si deve accontentare di un gap di quasi tre decimi.

Terza fila, e settima posizione, per Danilo Petrucci (Ducati) a 360 millesimi da Quartararo, nonostante una scivolata del tutto inattesa in curva 5 a metà della sessione, mentre stava procedendo a bassa velocità dopo un giro lanciato. Ottavo lo spagnolo Alex Rins (Suzuki) che, nonostante fosse il grande favorito per la pole position, rovina tutto cadendo in curva 10 e chiudendo anzitempo il suo sabato a 386 millesimi. Nona posizione per il britannico Cal Crutchlow (LCR Honda) a 667 millesimi, quindi decimo Jorge Lorenzo (Honda) a 715, che precede i connazionali Joan Mir (Suzuki) e Pol Espargarò (Red Bull KTM).

Si ferma in 13esima posizione Francesco “Pecco” Bagnaia (Ducati Pramac) che non riesce a saltare fino alla Q2 per pochi centesimi, precedendo comunque il compagno di scuderia australiano Jack Miller, autore anche di una caduta in curva 5 nella prima manche delle qualifiche. Dopo un inizio incoraggiante non va oltre la 16esima posizione il nipponico Takaaki Nakagami (LCR Honda), davanti al francese Johann Zarco (Red Bull KTM) che non sembra proprio in grado di estrarre qualcosa di positivo dalla sua nuova moto. Infine è addirittura 24esimo ed ultimo Andrea Iannone (Aprilia). Il pilota di Vasto prosegue nella sua crisi nera con la moto di Noale che, ulteriore beffa, si è spenta nel corso della Q1 prima alla fine della pit-lane, quindi direttamente all’uscita dei box, rendendogli impossibile migliorare la sua prestazione.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.passanti@oasport.it

Twitter: @AlePasso

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità