Ciclismo
Mountain bike, Coppa del Mondo Leogang 2019: dominio di Bruni e Hannah. Widmann sempre più convincente
Loic Bruni e Tracey Hannah sono i padroni della terza tappa di Coppa del mondo Downhill in quel di Leogang, in Austria. Dopo la pioggia e le difficoltà di Fort William, il cielo è tornato a splendere nell’appuntamento alpino, che ha giocato a favore del campione del mondo Bruni e della Hannah, quest’ultima al suo primo successo in Coppa del mondo.
Loic Bruni ha affrontato un’ottima gara gestendo molto bene il velocissimo e polveroso tracciato austriaco molto tecnico e con tratti decisamente ripidi. Alle sue spalle Greg Minnaar, che aveva già stupito nelle qualifiche piazzandosi davanti a tutti, e arrivando al termine della gara regina con soli 3 decimi di distacco dall’iridato Bruni; un ottimo secondo posto per un veterano come il campione sudafricano. Terzo Troy Brosnan, che si deve accontentare del gradino più alto del podio, ma che alla fine si consola con il primato nella classifica generale. Un po’ lontani i giovani azzurri, con Loris Revelli 24° e il campione nazionale Johannes Von Klebelsberg ben 31°.
Passando alle donne, finalmente Tracey Hannah riesce a sbloccarsi e a gioire con la sua prima vittoria in Coppa del mondo, una grande conferma dopo il primato nelle qualifiche per un’atleta di 30 anni che lotta da 15 stagioni nelle parti alte delle classifiche mondiali. Alle sue spalle un’ottima Nina Hoffmann; un po’ più staccata Kate Weatherly. Sfortunatissima la campionessa del mondo Rachel Atherton, caduta nella parte alta del percorso, ha poi chiuso al 15° posto, mantenendo comunque il primato in Coppa del mondo. Ma la nota di maggior rilievo spetta alla nostra Veronika Widmann, nuovamente in lotta con le grandi campionesse del circuito mondiale, chiudendo al 5° posto di tappa come a Fort William; segno di un condizione in continuo crescendo. Buon 13° posto per la 28enne Alia Marcellini.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
@lisa_guadagnini
Foto: FB Widmann