Nuoto
Nuoto, Gabriele Detti: “Sun Yang è il riferimento, mi alleno per batterlo. Negli 800 sl sono tanti i pretendenti”
I Mondiali 2019 di nuoto, in Corea del Sud, si avvicinano (21-28 luglio) e il gruppo di lavoro di Stefano Morini si sta preparando nel migliore dei modi per l’appuntamento iridato. A Merano, Gabriele Detti, Gregorio Paltrinieri e tutti gli altri atleti gestiti dal tecnico toscano stanno affinando la preparazione.
Detti è senza dubbio tra gli atleti osservati speciali nella prossima rassegna iridata. Autore del secondo crono dell’anno al mondo nei 400 stile libero e campione del mondo in carica degli 800 sl, il livornese è, come logico che sia, molto atteso. Lui, con il suo solito fare un po’ scanzonato, non vuol scoprire troppo le sue carte, convinto però di far bene e della bontà del lavoro: “Ai Mondiali sarà una bella sfida. Nei 400 sl Sun Yang è il favorito e se si esprime sui suoi livelli migliori è difficilmente battibile. Io però mi alleno per provarci ma non è certo l’unico atleta da osservare con attenzione. Certo, battere lui vorrebbe dire mettersi dietro uno dei nuotatori che più ha caratterizzato le otto vasche e la soddisfazione sarebbe maggiore. Negli 800 sl, invece, non c’è un solo favorito ma vedo tanti atleti più o meno sullo stesso livello. Da parte mia mi giocherò le mie possibilità e poi vedremo“, le parole del toscano (fonte: questionedistile.gazzetta.it).
Gabriele che loda, poi, le qualità del giovane Marco De Tullio, classe 2000 e da poco entrato a far parte del gruppo di allenamenti ad Ostia. Il pass iridato staccato agli Assoluti e i 6 secondi abbattuti nei 400 sl al suo personale nell’ultimo anno depongono in favore del giovane nuotatore italiano, molto ben considerato dal più esperto compagno di Nazionale.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Enrico Spada