Nuoto
Nuoto, Trofeo Settecolli 2019: Gabriele Detti vince e convince i 400 sl al Foro Italico. Il guanto di sfida mondiale è lanciato
Gabriele Detti c’è, nonostante le fatiche di una preparazione assai pesante ed un obiettivo chiaro in testa: i Mondiali 2019 in Corea del Sud dal 21 al 28 luglio. Il toscano, protagonista nella finale dei 400 stile libero al Trofeo Settecolli 2019 a Roma, si è testato nelle otto vasche in un contesto, forse, non così altamente qualificato ma probante soprattutto per verificare la sua condizione.
Il campione del mondo degli 800 sl ha risposto presente perché nuotare un 3’45″76 (passaggio ai 200 metri di 1’51″71) è tanta roba. Il livornese ha impostato la sua velocità di crociera, con passaggi sui 28″ e chiudendo con un ultimo 50 metri da 28″57. Il fiatone c’è ma l’obiettivo iridato è ambizioso, ovvero sfidare i grandi interpreti di questa distanza, prima su tutti il cinese Sun Yang. Detti quindi si è imposto davanti ad un ottimo Matteo Ciampi (3’48″73) e al danese Anton Oerskov Ipsen (3’49″99): “Sono soddisfatto di questo tempo, non mi aspettavo di fare meno rispetto alle Championships Series ad Indianapolis. Stiamo lavorando bene e l’obiettivo è fare meglio rispetto ai Mondiali di Budapest. La rinuncia a fare quest’anno i 1500 sl? Sono ancora troppo lunghi per me e non riuscirei a chiuderli come vorrei“, le parole dell’atleta nostrano ai microfoni di Rai Sport.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
giandomenico.tiseo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse