Olimpiadi Invernali 2026, chi sono i membri del CIO che voteranno per Milano-Cortina e Stoccolma? Tutti i nomi e il regolamento

Pubblicato

il

Lunedì 24 agosto si svolgerà l’elezione per l’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026, i membri del CIO dovranno decidere tra due candidature: quella di Milano-Cortina e quella di Stoccolma, siamo arrivati all’attesissimo testa a testa finale tra Italia e Svezia. Attorno alle ore 18.00 si scoprirà chi avrà vinto e potrà dunque iniziare a prepararsi per ospitare l’evento tra meno di sette anni, al momento è difficile individuare la grande favorita della vigilia anche se la proposta italiana sembra essere leggermente avanti rispetto a quella nordica: sarà un duello serrato che potrebbe decidersi per una manciata di voti.

I membri del Comitato Olimpico Internazionale sono 95 ma soltanto 86 avranno il diritto di esprimere la propria preferenza: tre italiani, due svedesi, tre sospesi e il Presidente Bach non si recheranno all’urna. Per vincere è necessaria la maggioranza assoluta, dunque se tutti gli aventi diritto si esprimeranno saranno necessari 44 voti per imporsi. Chi sono i membri del CIO? Ci sono 8 teste coronate (cioè rappresentanti di Famiglie Reali), ex sportivi, dirigenti, rappresentativi di spicco dello sport mondiale. Di seguito la lista completa con i nomi e le biografie delle persone che voteranno sull’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026.

 

CLICCA QUI PER LA LISTA COMPLETA DEI MEMBRI DEL CIO

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: 360b / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version