Seguici su

Olimpiadi Invernali 2026, chi voterà per Milano-Cortina e Stoccolma? Ci sono 8 teste coronate: Re, Principi, Principesse e Nobili

Pubblicato

il

Lunedì 24 giugno si svolgerà l’elezione per l’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026: a Losanna (Svizzera) scopriremo chi avrà l’onore di ospitare i Giochi del ghiaccio e della neve. Sono rimaste in corsa le candidature di Milano-Cortina e di Stoccolma, testa a testa serratissimo tra Italia e Svezia: attorno alle ore 18.00 scopriremo chi potrà fare festa e iniziare a programmare l’evento che andrà in scena tra sette anni. A decidere saranno 95 membri del Comitato Olimpico Internazionale ma soltanto 86 avranno effettivo diritto di voto: tre italiani, due svedesi, tre persone sospese e il Presidente Bach non si recheranno all’urna.

A esprimere la propria preferenza saranno dunque 86 eletti a cui spetterà il gravoso compito. Tra di essi ci sono anche 8 teste coronate, cioè esponenti di Famiglie Reali provenienti da tutto il mondo. La Principessa Vittoria di Svezia sarà riuscita a portarli dalla sua parte? Scopriamo chi sono i nobili che voteranno in merito alle Olimpiadi Invernali 2026, ricordiamo che servirà la maggioranza assoluta dei voti per imporsi.

 

LE TESTE CORONATE CHE VOTERANNO PER LE OLIMPIADI 2026: NOBILI, RE, REGINE, PRINCIPI E PRINCIPESSE

  • Nora di Liechtenstein. S.A.R. Norberta Elisabeth Maria Assunta Josefine Georgine Dowager Marquesa de Mariño. La sorella di Hans-Adam II, Principe di Liechtenstein. Membro del CIO dal 1984.
  • Alberto II di Monaco. S.A.R. Albert Alexandre Louis Pierre Grimaldi Principe di Monaco. Conosciutissimo al grande pubblico, è il reggente del piccolo Principato. Membro del CIO dal 1985.
  • Anna di Inghilterra. S.A.R. Anne Elizabeth Alice Louise Mountbatten-Windsor in Laurence Principessa del Regno Unito. L’unica figlia femmina della Regina Elisabetta II. Membro del CIO dal 1988.
  • Enrico di Lussemburgo. S.A.R. Henri Albert Gabriel Felix Marie Guillaume Granduca di Lussemburgo. Reggente del piccolo Stato europeo. Membro del CIO dal 1998.
  • Tamim Al Thani. Sua Altezza Tamim bin Hamad Al Thani Emiro del Qatar. Membro del CIO dal 2002.
  • Federico di Danimarca. S.A.R. Frederik André Henrik Christian principe ereditario di Danimarca. Erede al trono, è il figlio maggiore della Regina Margherita II. Membro del CIO dal 2009.
  • Faysal bin al-Husayn. S.A.R. Faysal bin al-Husayn di Giordania. Fratello minore del Re Abd Allah II di Giordania. Membro del CIO dal 2010.
  • Jigme Wangchuck. S.A.R. Jigme Khesar Namgyel Wangchuk Re di Bhutan. Il regnante di questo piccolo Stato sull’Himalaya. Membro del CIO dal 2018.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Frederic Legrand – COMEO / Shutterstock.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità