Olimpiadi Invernali 2026, come funziona il voto? Il regolamento: è ballottaggio tra Milano-Cortina e Stoccolma
Chi ospiterà le Olimpiadi Invernali 2026? Lo sapremo lunedì 24 giugno quando i membri del CIO saranno chiamati a votare e a esprimere la propria preferenza allo Swiss Tech Auditorium di Losanna (Svizzera). Sono rimaste in corsa solo due candidature, si preannuncia un testa a testa vibrante per accaparrarsi il diritto di organizzare i Giochi del ghiaccio e della neve tra sette anni: da una parte l’Italia con Milano-Cortina, dall’altra la Svezia con Stoccolma. Difficile fare un pronostico della vigilia, la sensazione è che possa andare in scena una battaglia serrata che si deciderà soltanto per una manciata di voti: l’Italia spera di tornare sul palcoscenico dopo Torino 2006 e sembra avere tutte le carte in regola per fare festa ma la capitale svedese incute molto timore e non sarà facile da battere.
I membri del CIO sono 95 e avranno il diritto di voto ma alcuni di loro non potranno presentarsi all’urna: tre italiani (Malagò, Carraro, Ferriani) e due svedesi (Lindberg, Holm) sono esclusi per ovvi motivi, altri tre sono sospesi mentre il Presidente Bach non esprimerà la propria preferenza. Dunque il numero di votanti effettivi scende a 86, per vincere servirà la maggioranza assoluta: il quorum è dunque fissato a 44 voti favorevoli. Nelle ultime ore gira voce che tre membri del CIO potrebbero non presentarsi in terra elvetica: due rappresentanti di Famiglie Reali e un atleta sembrano essere molto indecisi tra le due candidature, la loro scelta potrebbe essere quella di non pronunciarsi. Il regolamento comunque non cambia: serve sempre il 50%+1 per imporsi.
Di seguito il regolamento dettagliato della votazione che assegnerà l’organizzazione delle Olimpiadi Invernali 2026, riportato anche il programma dettagliato con data, orario e palinsesto tv per seguire l’evento.
ASSEGNAZIONE OLIMPIADI INVERNALI 2026: REGOLAMENTO DELLA VOTAZIONE
Ad assegnare l’organizzazione delle Olimpiadi Invernali 2026 saranno i membri del CIO che hanno diritto di voto in materia: si tratta di 95 persone che si riuniranno a Losanna nella giornata di lunedì 24 giugno. Non tutti, però, si potranno presentare alle urne: tre italiani (Malagò, Carraro, Ferriani) e due svedesi (Lindberg, Holm) sono esclusi per ovvi motivi, altri tre membri sono sospesi. Il Presidente Bach non esprimerà la propria preferenza come da prassi.
Dunque il numero di votanti effettivi scende a 86, per vincere servirà la maggioranza assoluta: il quorum è dunque fissato a 44 voti favorevoli. Nel caso in cui alcuni membri non dovessero presentarsi in terra elvetica allora il quorum si abbasserà in termini assoluti ma il regolamento comunque non cambierà: serve sempre il 50%+1 per imporsi.
ASSEGNAZIONE OLIMPIADI INVERNALI 2026, VOTAZIONE: DATA, PROGRAMMA, ORARI
LUNEDÌ 24 GIUGNO:
16.00 Votazione per l’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026 – Inizio
Entro le ore 18.00 dovremmo conoscere il Paese che ospiterà i Giochi
ASSEGNAZIONE OLIMPIADI INVERNALI 2026, VOTAZIONE: COME VEDERLA IN DIRETTA TV E STREAMING
Al momento non sono state annunciate ufficialmente dirette tv e streaming ma sicuramente l’evento sarà seguito minuto per minuto dai broadcaster, vi aggiorneremo sui vari palinsesti.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter