Sport in tv

Olimpiadi Invernali 2026, Milano-Cortina vs Stoccolma: il regolamento e come funziona la votazione. La guida completa

Pubblicato

il

CLICCA QUI PER LA DIRETTA LIVE DELL’ASSEGNAZIONE DELLE OLIMPIADI 2026 DALLE ORE 16.00

Milano-Cortina o Stoccolma, chi ospiterà le Olimpiadi Invernali 2026? Oggi lunedì 24 giugno, attorno alle ore 18.00, conosceremo il nome della città che avrà l’onore di organizzare la rassegna a cinque cerchi in programma tra sette anni: festeggerà l’Italia che tornerebbe a ospitare l’evento a venti anni di distanza da Torino 2026 o esulterà la candidatura svedese con la sua capitale al centro dell’attenzione? Si deciderà tutto allo Swiss Tech Auditorium di Losanna (Svizzera) dove si riuniscono i membri del CIO chiamati a esprimere la propria preferenza, 83 persone voteranno e per vincere serve la maggioranza assoluta (42 voti).

Gli aventi diritto sono 95 ma tre italiani (Malagò, Carraro, Ferriani), due svedesi (Lindberg, Holm), il Presidente Bach, tre sospesi e tre rinunciatari (tra cui il Re del Bhutan e il Granduca del Lussemburgo) non si potranno/vorranno pronunciare. Difficile fare un pronostico della vigilia, la sensazione è che possa andare in scena una battaglia serrata che si deciderà soltanto per una manciata di voti: l’Italia spera di tornare sul palcoscenico dopo Torino 2006 e sembra avere tutte le carte in regola per fare festa ma la capitale svedese incute molto timore e non sarà facile da battere.

Di seguito il regolamento dettagliato della votazione che assegnerà l’organizzazione delle Olimpiadi Invernali 2026, riportato anche il programma dettagliato con data, orario e palinsesto tv per seguire l’evento.

 

ASSEGNAZIONE OLIMPIADI INVERNALI 2026: REGOLAMENTO DELLA VOTAZIONE

Ad assegnare l’organizzazione delle Olimpiadi Invernali 2026 saranno i membri del CIO che hanno diritto di voto in materia: si tratta di 95 persone che si riuniranno a Losanna nella giornata di lunedì 24 giugno. Non tutti, però, si potranno presentare alle urne: tre italiani (Malagò, Carraro, Ferriani) e due svedesi (Lindberg, Holm) sono esclusi per ovvi motivi, altri tre membri sono sospesi, tre hanno deciso di non presentarsi e il Presidente Bach non esprimerà la propria preferenza come da prassi. Dunque il numero di votanti effettivi scende a 83, per vincere servirà la maggioranza assoluta: il quorum è dunque fissato a 24 voti favorevoli.

 

CLICCA QUI PER LA LISTA COMPLETA DEI MEMBRI DEL CIO

 

ASSEGNAZIONE OLIMPIADI INVERNALI 2026, VOTAZIONE: PROGRAMMA E ORARIO

LUNEDÌ 24 GIUGNO:

16.00    Votazione per l’assegnazione delle Olimpiadi Invernali 2026 – Inizio

Entro le ore 18.00 conosceremo il Paese che ospiterà i Giochi

 

ASSEGNAZIONE OLIMPIADI INVERNALI 2026, VOTAZIONE: COME VEDERLA IN DIRETTA TV E STREAMING

Diretta streaming sul canale del CIO.

DIRETTA LIVE scritta su OA Sport.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Frederic Legrand – COMEO / Shutterstock.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version