Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Ciclismo
OVO Energy Women’s Tour 2019: Marianne Vos conquista la seconda tappa e balza al comando della generale, quarta Elena Cecchini
Si è conclusa nuovamente con una volata la seconda tappa del OVO Energy Women’s Tour 2019, appuntamento del calendario ciclistico al femminile che accoglie in Gran Bretagna diverse tra le protagoniste della scena internazionale. Dopo il successo della belga Jolien D’Hoore (Boels-Dolmans) nella frazione inaugurale è arrivata la vittoria della fuoriclasse olandese Marianne Vos (CCC Liv), autentica dominatrice dello sprint conclusivo svoltosi su un tratto in leggera salita che ha messo in difficoltà le specialiste della velocità. La 32enne nativa di ‘s-Hertogenbosch ha firmato la sua seconda affermazione stagionale in eventi del WWT dopo il successo a fine marzo al Trofeo Alfredo Binda di Cittiglio.
La tappa si è svolta lungo un tracciato decisamente particolare: un circuito di 2.5 km collocato all’interno del Cyclopark di Gravesend ripetuto per 25 volte, con traguardi volanti al decimo, al quindicesimo ed al ventesimo giro. Sul traguardo la fuoriclasse olandese ha avuto la meglio in maniera decisamente agevole sulla britannica Lizzie Deignan (Trek-Segafredo) e sull’australiana Sarah Roy (Mitchelton-Scott). Risultato di prestigio per le italiane impegnate, con quattro atlete nella top10: la migliore è stata Elena Cecchini (Canyon-SRAM) al quarto posto, appena davanti a Maria Giulia Confalonieri (Valcar-Cylance Cycling) ed alla giovanissima Sofia Bertizzolo (Virtu Cycling). Nona posizione invece per Elisa Longo Borghini (Trek-Segafredo). Grazie agli abbuoni conquistati sia all’arrivo sia nei traguardi volanti, Marianne Vos si è presa anche la testa della classifica generale in attesa delle prime salite in programma già nella giornata di domani.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Valerio Origo