Calcio
Pagelle Italia-Bosnia 2-1: i voti della partita. Dzeko spaventa, Insigne e Verratti ribaltano il match con due perle!
L’Italia super la Bosnia in rimonta con il punteggio di 2-1 nel quarto match degli Azzurri nel Girone J di qualificazione ad Euro 2020. Dopo un primo tempo nel quale i nostri avversari si fanno preferire, nella ripresa l’Italia cambia pelle e, con due bellissimi gol di Insigne e Verratti vanno a centrare i tre punti. Andiamo, quindi, a consegnare le pagelle della sfida di Torino.
LE PAGELLE DI ITALIA-BOSNIA 2-1:
ITALIA (4-3-3):
Sirigu 6.5 – Ennesima prova di grande spessore per il portiere del Torino. Sul gol non può opporsi, per il resto sempre attento in uscita e sulla linea di porta.
Mancini 5.5 – Inizia bene ma con il passare dei minuti soffre sempre di più la Bosnia che capisce le sue difficoltà e attacca dalla sua parte. Fuori ruolo. Dal 20’st De Sciglio S.V. –
Bonucci 6 – Non disputa una prova indimenticabile, ma tiene comunque bene la posizione. Nel primo tempo salva un gol già fatto su Visca, per il resto gestisce con esperienza.
Chiellini 6.5 – Combatte con Dzeko con buoni risultati e sfiora anche il gol. Ennesima prova di spessore del Capitano.
Emerson Palmieri 5.5 – Confermato sull’out di sinistra, ma compie un passo indietro rispetto alla Grecia. Colpevole sul gol bosniaco.
Verratti 7 – Sempre in appoggio per i compagni. Poi arriva il gol del 2-1 e cambia tutto, una rete pesantissima!
Jorginho 5.5 – Il metronomo del nostro gioco non si accende spesso. Gli avversari lo limitano ed il nostro gioco ne risente.
Barella 5.5 – Come per i compagni non riesce a confermarsi come in altre occasioni.
Bernardeschi 5.5 – Torna titolare dopo la panchina di Atene, ma non incide. Spesso lontano dall’azione, quando prova a inventare qualcosa non gli riesce. Dal 35’st Belotti S.V.
Quagliarella 6 – Dopo 40 minuti anonimi, ci prova dal limite con un gran destro e solo Sehic gli nega il gol. Il suo match si chiude qui e nel secondo tempo non rientra. Peccato, una sola occasione quasi tramutata in gol. Dal 1’st Chiesa 6 – Entra in campo con il solito piglio ma si vede in poche occasioni. Il suo apporto, comunque, non manca mai.
Insighe 8 – Prova a inventare gioco, ma i compagni non lo assistono. Segna il gol del pareggio con un pezzo di bravura clamoroso. Un destro al volo dal fuori area davvero strepitoso!
CT: Roberto Mancini 6.5 – Riesce a ribaltare il match dopo qualche errore nella formazione iniziale. Se l’Italia ha 12 punti in 4 turni il merito è anche, o soprattutto, suo.
BOSNIA (4-3-3):
Sehic 7 – Si supera su una conclusione di Quagliarella che sembrava già in rete. Sul gol di Insigne non può nulla, stesso discorso su quello di Verratti.
Todorovic 6 – Schierato a sorpresa, ma tiene bene il campo fino alla fine.
Bicakcic 6.5 – Non era favorito per la maglia da titolare di centrale ma Prosinecki lo “rischia” e nonostante tutto gestisce bene il reparto.
Zukanovic 6 – Conosce bene gli attaccanti italiani e prova a fermarli, spesso riuscendoci.
Civic 6 – Non ha colpe specifiche Dal 27’st Nastic S,V. –
Besic 6 – Per circa un’ora regala grande quantità alla sua squadra, poi cala come tutti gli altri.
Pjanic 6.5 – Inizia dominando la scena, con il passare dei minuti le sue giocate si fanno più rare, me la Bosnia gira con i suoi piedi.
Saric 6 – Messo a sorpresa in questo ruolo si dimostra comunque all’altezza della situazione.
Visca 6.5 – Gioca esterno di attacco, pronto a far valere la sua imprevedibilità. Sfiora subito il gol quindi serve l’assist al bacio per Dzeko. Nella ripresa ancora pericoloso ma Sirigu chiude. Nel finale sparisce.
Dzeko 7 – L’ariete della Roma mette in difficoltà l’Italia e al 32’pt tramuta in rete un assist perfetto di Visca. Nel complesso è sempre nel vivo del match e si presenta al tiro in diverse occasioni.
Gojak 6 – Nessuno lo prevedeva titolare e risulta il meno pericoloso del pacchetto. Dal 36’st Cimirot S.V. –
CT: Robert Prosinecki 6 – Riesce quasi ad uscire da Torino con un risultato positivo per cui non ha nulla da recriminare.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.passanti@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bonucci Calcio Italia Marco Iacobucci EPP / Shutterstock.com