Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Europei 2020: una grande Italia si arrende all’Ungheria nel finale, svanisce il passaggio del turno

Pubblicato

il

A Kecskemet un cuore enorme non basta alla Nazionale italiana di pallamano maschile, che esce sconfitta 32-29 contro l’Ungheria nell’ultima giornata del gruppo 7 di qualificazione agli Europei 2020, abbandonando ogni speranza di accedere alla massima manifestazione continentale.

Avvio di gara caratterizzato da numerose palle perse da parte degli azzurri, che buttano via una serie infinita di occasioni da gol, ritrovandosi in svantaggio 6-3, e riuscendo ad andare a segno solamente dalla distanza con Davide Bulzamini e Alessio Moretti. Col passare del tempo, però, cresce la fiducia della formazione allenata da Riccardo Trillini, che dopo delle superlative parate di Domenico Ebner accorcia ben cinque volte sul -1, chiudendo la frazione 16-14.

Nella ripresa l’Italia lascia da parte tutti gli errori della prima parte, e al 38′ pareggia sul 20-20 con Michele Skatar, ancora dai nove metri, mettendo addirittura il muso avanti al 40′ con Andrea Parisini. Molti i falli commessi dai magiari in fase difensiva, con Martin Sonnerer che si dimostra letale dai sette metri, ma anche dall’angolo, segnando il 26-24 ad un quarto d’ora dal termine.

Col passare dei minuti la porta ungherese diventa però stregata, complice un Bortoly strepitoso, e solamente Moretti riesce a tenere a galla gli azzurri sul 28-28, prima del nuovo +2 di casa, siglato da Rosta in posizione di pivot. Nel finale l’Italia prova il tutto per tutto, ma la selezione magiara ne ha di più, e vince il match per 32-29.

Il sogno svanisce dunque sul più bello, ma la giovane Nazionale può uscire a testa altissima, per aver giocato alla pari contro compagini di più alta tradizione e talento come Russia ed Ungheria, seppur molto rimaneggiata in quest’ultimo incontro. Un plauso particolare anche a capitan Pasquale Maione, alla sua ultima partita in maglia azzurra.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIGH

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version