Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto, colpo di mercato della Pro Recco, torna Pietro Figlioli: “La mentalità vincente in questa società è unica”

Pubblicato

il

La Pro Recco mette a segno un importante colpo di mercato con l’acquisto di Pietro Figlioli. Il capitano del Settebello torna così in biancoceleste dopo due stagioni in Lombardia, prima alla Sport Management e poi al Brescia. Figlioli aveva giocato già nove anni con la Pro Recco nel 2006/2007 e dal 2009 al 2017. Il 35enne nato a Rio de Janeiro è stato il secondo miglior marcatore dell’ultimo campionato con 67 gol e sarà un rinforzo di assoluto spessore per la squadra di Ratko Rudic.

Attraverso un comunicato stampa, Figlioli ha parlato del suo ritorno e delle sue prospettive per questa nuova avventura: “Recco mi è mancata, la mentalità vincente presente in questa società è unica: ho provato sulla mia pelle quanto sia complicato batterla. Sono davvero contento di ritornare, di ritrovare la mia quotidianità. Darò il massimo e metterò le mie qualità al servizio della squadra: ho ancora tanta voglia di vincere, penso di averlo dimostrato nelle ultime due stagioni mettendo in difficoltà la Pro Recco da avversario. Dall’esterno, pur essendo molto concentrato su quanto avveniva in casa mia, ho percepito un club che è cresciuto ulteriormente, sia a livello di immagine sia mediaticamente, e questo è un aspetto molto positivo che fa solo il bene del nostro sport. Ringrazio la dirigenza e il patron Volpi, una persona speciale che ha creduto in me fin da ragazzo, permette ai giocatori di esprimersi nelle migliori condizioni e sta facendo tantissimo per la pallanuoto e i giovani del territorio”.

L’obiettivo per la prossima stagione sarà quello di riportare la Champions League in Liguria: “Stiamo parlando di una competizione le cui partite si decidono negli ultimi 20 secondi, un gol fa la differenza e nulla è dovuto o scontato. Dovremo essere bravi a costruire una squadra, a sacrificarci l’uno per l’altro, tutti i giorni, per creare un gruppo, una famiglia, dentro e fuori dall’acqua. Questa secondo me può essere la chiave per la vittoria”.

Per Figlioli ora è tempo di concentrarsi però sulla Nazionale, visto che a metà luglio inizieranno i Mondiali in Corea del Sud: “Con le nuove regole è difficile collocarci in un’ipotetica griglia di partenza. È un’incognita, ma noi siamo una formazione molto intelligente tatticamente, dinamica, esplosiva e reattiva; penso che le modifiche entrate in vigore rappresentino per noi un vantaggio. Poi certo, bisognerà capire il metro di arbitraggio e come ogni Nazionale interpreterà il nuovo gioco. Questa Italia è un team unito e forte, stiamo lavorando bene e, come dicevo qualche giorno fa ad Amedeo Pomilio, vice di Campagna, sarà difficile in futuro ritrovare un gruppo di atleti che lavori con questa intensità, mentalità e dedizione”.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato stampa Pro Recco

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità