Pallanuoto

Pallanuoto femminile, Super Final World League 2019: Cina-Italia 7-10. Sei gol per Bianconi, Gorlero para un altro rigore

Pubblicato

il

Nella superflua gara contro la Cina che ha chiuso la prima fase della Super Final di World League l’Italia di Fabio Conti (oggi in panchina c’è Paolo Zizza) vince per 10-7 e resta a punteggio pieno, guardando con fiducia alla fase ad eliminazione diretta, che culminerà domenica nell’assegnazione del titolo e del pass per le Olimpiadi di Tokyo 2020. Domani alle ore 18.30 nei quarti di finale il Setterosa sfiderà il Canada.

Nel primo quarto parte bene l’Italia, che dopo meno di un minuto e mezzo trova il vantaggio con Bianconi, poi a ruota in superiorità le azzurre siglano il raddoppio con Garibotti. Ancora in superiorità, a metà frazione, Bianconi sigla il 3-0, ma quando la partita sembra mettersi al meglio per il Setterosa, ecco che le cinesi rientrano: nel giro di un minuto Zhang Jing sigla una doppietta e si va al primo intervallo sul 3-2 per l’Italia.

Nel secondo periodo l’Italia allunga nuovamente grazie alla rete di Bianconi dopo 55″, ma il Setterosa non trova il colpo del ko e così a metà frazione le cinesi tornano a -1 con Nong Sanfeng. Ci pensa ancora Bianconi, che cala già il personale poker, a ricacciare indietro le cinesi trasformando il rigore concesso all’Italia a 40″ dalla pausa di metà gara, fissando lo score sul 5-3 per le azzurre.

Nel terzo parziale continuo tira e molla tra le due formazioni, con Zhang Danyi che per due volte riporta le cinesi sul -1 e, prima Palmieri e poi Bianconi, entrambe le volte in superiorità numerica, ricacciano le avversarie a -2: si arriva così agli otto minuti finali con il Setterosa avanti 7-5.

Nell’ultima frazione Bianconi sigla il +3 trovando in superiorità la sesta marcatura personale, Xion Dunhan accorcia, ma a poco più di un minuto e mezzo dalla conclusione Aiello rimette a posto le cose trovando il gol che vale il 9-6. Nell’ultimo minuto i botti finali: a 53″ dal termine il rigore trasformato da Garibotti sancisce il 10-6, a 30″ dalla sirena Gorlero para un rigore a Zhao Zihan (è il terzo in tre gare per lei), infine a 3″ dalla sirena Nong Sanfeng fissa il punteggio sul 10-7 finale per l’Italia.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

roberto.santangelo@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Claudio Bosco LPS

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version