Pallanuoto
Pallanuoto femminile, Super Final World League 2019: Italia-Canada 15-10. Rigiocato l’ultimo quarto, azzurre in semifinale
Il Setterosa soffre per metà partita complicandosi la vita in una gara che sembrava essersi messa in discesa, poi nel terzo quarto mette la freccia e supera il Canada, alla fine battuto per 15-10 (dopo la ripetizione dell’ultimo quarto) nei quarti di finale della Super Final della World League di pallanuoto femminile. Domani l’Italia sfiderà la Russia, che oggi ha battuto 9-8 l’Australia, per un posto nella finalissima di domenica.
Nel primo quarto l’Italia sciupa subito una ghiotta occasione, con Bianconi che si fa parare un rigore da Gaudreault, poi però le azzurre si riscattano, sfruttando al meglio le superiorità numeriche: Garibotti sblocca dopo un minuto e mezzo, Bianconi raddoppia a ruota, poi ancora Garibotti sigla il 3-0 prima di metà tempo. D’improvviso però il Setterosa si spegne, sbandando in difesa e divenendo evanescente in avanti. Il Canada prende fiducia e rimonta: Bekhazi suona la carica, McKee firma il -1 e Crevier trova l’aggancio a 20″ dalla prima sirena: all’intervallo è 3-3.
Nel secondo periodo prosegue il momento buio delle azzurre, tanto che proprio a metà tempo Wright firma il sorpasso. Ci mette ancora un po’ l’Italia per scuotersi, poi Avegno trova la rete del pari dopo quasi 10′ di digiuno ed il Setterosa ritrova fiducia, tanto che Garibotti a 13″ da metà gara, sigla il 5-4.
La terza frazione è quella del definitivo allungo delle azzurre: impatta subito Lamay-Lavoie, ma l’Italia non sbaglia più nulla in attacco e trova il primo break con Bianconi e Palmieri. Alogbo accorcia, ma Bianconi è incontenibile e sigla altre due reti, per il 9-6 che indirizza il match. Mc Kelvey prova a tenere in gara le nordamericane ma nell’ultimo minuto Garibotti ed Avegno chiudono la sfida per l’11-7 con cui si attiva agli otto minuti finali.
Nell’ultimo quarto arriva l’errore tecnico, dato che Queirolo, espulsa nei secondi finali, rientra in acqua assieme alle compagne: il Canada fa ricorso e si rigioca l’ultima frazione, anche se il punteggio è acquisito, anzi il Setterosa aumenta il divario: in gol, con una doppietta a testa, Tabani e Queirolo, l’Italia vince 15-10 e vola “nuovamente” in semifinale.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Claudio Bosco LPS