Pentathlon
Pentathlon, Finali Coppa del Mondo Tokyo 2019: vittoria e pass olimpico per Laura Asadauskaite, ottima settima Elena Micheli
Assegnato a Tokyo il primo dei due pass olimpici in palio per il pentathlon moderno: nella gara femminile delle Finali di Coppa del Mondo si impone la lituana Laura Asadauskaite, campionessa olimpica a Londra 2012, che così si assicura la partecipazione alla rassegna del prossimo anno. In casa Italia da sottolineare l’ottimo settimo posto di Elena Micheli, mentre chiude 14ma Alice Sotero, infine è 35ma Alessandra Frezza, che paga l’eliminazione nell’equitazione.
La lituana Laura Asadauskaite aveva posto le basi per il successo ieri, vincendo con margine il ranking round di scherma, ed oggi completa la sua prova capolavoro chiudendo in testa con 1394 punti, precedendo al termine del laser run di 11″ la transalpina Elodie Clouvel (1383), mentre completa il podio la tedesca Annika Schleu, terza a 28″ (1366).
In casa Italia ottima gara per Elena Micheli, che giunge settima a 44″ (1350 punti), in rimonta sulla lituana rispetto al ritardo accumulato ieri nella scherma, mentre è 14ma Alice Sotero, che chiude a 1’07” (1327), infine è 35ma e penultima Alessandra Frezza, eliminata nella prova di equitazione, che chiude a quota 991 in classifica.
Domani sarà la volta della gara maschile con Riccardo De Luca e Pier Paolo Petroni che ripartiranno rispettivamente dal 12° e dal 24° posto del ranking round di scherma di ieri, mentre domenica sarà la volta della staffetta mista, con l’Italia rappresentata da Riccardo De Luca ed Alice Sotero.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Archivio privato Elena Micheli