Seguici su

Calcio

Qualificazioni Europei calcio 2020, Grecia-Italia 0-3: azzurri travolgenti ad Atene, terza vittoria di fila e primo posto

Pubblicato

il

Italia letteralmente strabiliante, convincente e vincente: la nostra Nazionale demolisce la Grecia con un roboante 3-0 allo Stadio Olimpico di Atene e infila la terza vittoria consecutiva nelle qualificazioni agli Europei 2020. Gli azzurri si confermano al primo posto nella classifica del girone J (9 punti conquistati in tre partite) con tre lunghezze di vantaggio sulla Finlandia che ha sconfitto la Bosnia Erzegovina, nostro prossimo avversario (martedì sera all’Allianz Stadium di Torino), e ben cinque sugli ellenici (accedono agli Europei le prime due classificate di ogni gruppo).

Roberto Mancini si affida all’annunciato 4-3-3 col tridente offensivo formato da Chiesa, Belotti e Insigne sostenuto a centrocampo da Barella, Jorginho e Verratti. Sirigu tra i pali protetto da Florenzi ed Emerson sulle fasce, Bonucci e Chiellini al centro della difesa. La Grecia di Anastasiadis risponde con un coperto 4-5-1: Fortounis unica punta, torna Manolas nella difesa completata da Zeca, Sokratis e Stafylidis, centrocampo arcigno con Masouras, Siovas, Samaris, Zeca, Kourbelis, Kolovos.

L’Italia controlla la partita fin dall’inizio, manovra agevolmente e si distingue per il possesso prolungato: i padroni di casa non riescono mai a essere pericolosi e soffrono il gioco degli azzurri che si fanno vedere nella metà campo avversaria in più occasioni. La partita si risolve in dieci minuti a metà del primo tempo, la nostra Nazionale segna infatti tre gol e chiude i conti con largo anticipo. Al 23′ Belotti va via a Manolas sulla sinistra e serve al centro Barella che sigla la rete del vantaggio, sei minuti più tardi arriva la magia di Insegne che salta un avversario e poi piazza il suo proverbiale destro a giro, al 33′ ci pensa Bonucci a firmare il 3-0 con un sontuoso colpo di testa su cross dalla sinistra di Emerson. Allo scadere della prima frazione Barella ha l’occasione per il 4-0 ma il suo tentativo viene ben parato da Barkas.

La Grecia incomincia il secondo tempo con due sostituzioni (Siopis e Mavrias entrano per Kourbelis e Kolovos) ma la musica non cambia: è sempre l’Italia a comandare e a manovrare agevolmente concedendo davvero pochissimo alla compagine ellenica. I ragazzi di Mancini controllano la situazione senza strafare, i ritmi sono relativamente blandi e il CT inizia a pensare anche alla partita di martedì contro la Bosnia: al 68′ De Sciglio sostituisce Emerson. Un minuto più tardi Sirigu viene chiamato al primo vero intervento della partita parando il potente destro di Fortounis. Al 75′ Chiesa offre una bella palla a Insigne che cerca la gloria personale ma Barkas si difende al meglio, lo stesso Chiesa spreca invece una ghiottissima occasione da gol all’81: servito da Belotti ha a disposizione un rigore in movimento che fallisce miseramente. Nel finale Mancini concede spazio a Pellegrini e Bernardeschi (escono Verratti e Belotti), Florenzi e Barella impegnano Barkas ma il risultato non cambia e l’Italia festeggia una comoda vittoria per 3-0.

CLASSIFICA GRUPPO J (dopo tre giornate): Italia 9 punti, Finlandia 6 punti, Grecia 4 punti, Bosnia Erzegovina 4 punti, Armenia 3 punti, Liechtenstein 0 punti. Le prime due classificate si qualificano agli Europei 2020.

 

CLICCA QUI PER VIDEO, GOL, HIGHLIGHTS E SINTESI DI GRECIA-ITALIA 0-3

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Lapresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità