Calcio
Qualificazioni Europei calcio 2020, Italia-Bosnia: azzurri a caccia del poker di vittorie per avvicinarsi alla meta
L’Italia va a caccia del poker nelle qualificazioni agli Europei 2020 di calcio, la nostra Nazionale è reduce da tre vittorie consecutive e punta al quarto sigillo per compiere un altro passo importante verso la rassegna continentale. Gli azzurri hanno mostrato i muscoli sabato sera quando hanno espugnato Atene con un roboante 3-0, l’affermazione contro la Grecia in trasferta ha alzato notevolmente il morale all’interno dello spogliatoio e questa sera (ore 20.45) i ragazzi del CT Roberto Mancini vorranno ripetersi contro la Bosnia Erzegovina all’Allianz Stadium di Torino.
Di fronte al proprio pubblico l’Italia sa che non può sbagliare e punta ad allungare in testa alla classifica del gruppo J: attualmente la nostra formazione viaggia a punteggio pieno con 9 punti all’attivo, tre in più della Finlandia che sabato ha sconfitto proprio i balcanici e cinque di margine sulla Grecia e sugli avversari di giornata. Considerando che le prime due in classifica si qualificano agli Europei, si capisce automaticamente come l’incontro nello Stadio dello Juventus abbia un risvolto importante quando ci avviciniamo a metà del cammino.
L’Italia sta pian piano uscendo dal tunnel in cui era finita dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018, la nuova gestione ha sicuramente apportato dei miglioramenti importanti, il gruppo sembra più convinto dei propri mezzi, il gioco risulta più sciolto e fluido, la manovra risulta gradevole e i ragazzi in campo riescono spesso a esprimere il proprio gioco mettendo in difficoltà i propri avversari. Zero gol subiti nelle ultime sei partite a ulteriore dimostrazione di una difesa sempre più solida e meno spaventata rispetto al passato, ora anche l’attacco ha iniziato a ingranare e le vittorie con ampio margine ottenute nelle ultime uscite con Finlandia, Liechtenstein e Grecia hanno permesso alla banda Mancini di iniziare a sorridere.
Si riparte dunque da Torino per l’ultima partita prima delle vacanze estive, gli azzurri vogliono chiudere al meglio la stagione prima di fare la valigia alla volta di luoghi esotici. Dovrebbe cambiare qualcosa nell’undici titolare rispetto a quanto visto tre giorni fa. Le certezze si chiamano Sirigu tra i pali, Chiellini e Bonucci come centrali difensivi. Il CT sarebbe intenzionato anche a confermare i terzini Florenzi ed Emerson, possibile però l’inserimento a destra di Gianluca Mancini. Le chiavi del centrocampo saranno affidate a Jorginho e Verratti ma attenzione perché quest’ultimo ha preso qualche botta nell’ultima partita, l’altro posto nel reparto dovrebbe essere risolto con un ballottaggio tra Barella e Pellegrini. In attacco, invece, ci sono molti dubbi vista l’abbondanza: Insigne ha giocato molto bene contro la Grecia e potrebbe essere confermato, Quagliarella potrebbe partire come favorito per il ruolo di punta centrale ma scalpitano Kean e Bernardeschi, certo di scendere in campo se Chiesa dovesse accomodarsi in panchina. I nostri avversari torneranno invece ad avere Pjanic a centrocampo dopo la squalifica, l’attacco sarà nelle mani di Dzeko che cercherà di pungere con i suoi goal: i Dragoni di Prosinecki sono molto temibili e cercheranno di riscattare il ko contro la Finlandia.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Marco Canoniero / Shutterstock.com