Seguici su

Senza categoria

Roland Garros 2019: Johanna Konta in semifinale, battuta in maniera netta la finalista di un anno fa Sloane Stephens

Pubblicato

il

Johanna Konta è la prima giocatrice a qualificarsi per le semifinali del Roland Garros 2019. La britannica supera in un’ora e 11 minuti l’americana Sloane Stephens, finalista a Parigi lo scorso anno, con un 6-1 6-4 più netto di quanto non dica il punteggio, specialmente in un secondo set in cui non ha mai lasciato opportunità di rientrare. Konta, con questo successo, sa già che lunedì il suo nome tornerà tra i primi venti del ranking WTA, mentre Stephens non uscirà in nessun caso dalla top ten.

Si comincia subito con un game durissimo, il primo, che dura quasi 10 minuti e nel quale Stephens ha una palla break che non viene trasformata. Sul 2-1 in proprio favore, però, è Konta ad avere due possibilità di togliere il servizio all’americana, che annulla la prima, ma non salva la seconda, cedendo di fronte a una risposta profonda e nei piedi da parte della britannica. La finalista di Roma, nel sesto gioco, guadagna tre chance di andare a servire per chiudere il parziale, sfruttando la terza con un violento dritto verso l’incrocio delle righe alla sua sinistra. Il set arriva pochi attimi dopo: dopo 32 minuti Konta conduce 6-1.

La britannica spreca una palla break in apertura di secondo parziale, ma ne converte una seconda, allungando successivamente a sette i giochi consecutivi vinti. La situazione di vantaggio di Konta non si modifica per tutto il set, in cui tiene spesso e volentieri in maniera molto agevole i propri turni di battuta, mentre fa più fatica Stephens. La britannica, sul 5-4, si guadagna due match point: le basta il primo, con un dritto dell’americana che finisce appena largo. Per lei si tratta della terza semifinale in carriera in uno Slam dopo quelle degli Australian Open 2016 e di Wimbledon 2017. Le mancano soltanto gli US Open per completare la collezione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità