Senza categoria
Roland Garros 2019: Nadal e Federer in carrozza ai quarti, Wawrinka vince il match show contro Tsitsipas
Verrebbe da dire: giornata per palati fini. Definizione che può starci se si parla di questo inizio di seconda settimana del tabellone maschile del Roland Garros 2019. Tanti i giocatori di spicco presenti e si può affermare che le attese non sono state deluse.
Nel secondo match del “Philippe Chatrier” Roger Federer era atteso al confronto con l’argentino Leo Mayer (n.68 del mondo). Appare chiaro che il campione elvetico sia una delle forme d’attrazione dello Slam parigino e lui sta esprimendo sul rosso un gran tennis. Il 6-2 6-3 6-3 rifilato al sudamericano in 1 ore e 48 minuti di gioco è un esempio di classe, tecnica e scioltezza. Un’ottima prova di Roger che così accede ai quarti di finale e il nome del prossimo sfidante è decisamente particolare. Si tratta del connazionale Stan Wawrinka che affrontò il campione nativo di Basilea nel suo ultimo match disputato in Francia 4 anni fa, nel medesimo turno, uscendone vincitore. Un’edizione speciale per Stan, dal momento che poté fregiarsi del titolo vinto in questo Major. Corsi e ricorsi storici verrebbe da dire, se si pensa anche al nome del tennista sconfitto da Wawrinka. Il riferimento è al giovane greco Stefanos Tsitsipas, che seppe piegare Federer negli ottavi di finale degli Australian Open. Un match semplicemente stupendo quello sul “Suzanne Lenglen“. Una battaglia durata 5 ore 11 minuti di gioco e premiante l’attuale n.28 del ranking che si è imposto sullo score di 7-6 (6) 5-7 6-4 3-6 8-6. Un match che ha riservato un ultimo scambio straordinario, con un rovescio in back di Stan a morire sulla riga. E così sarà sfida tutta rossocrociata e per la quinta volta in carriera il n.3 ATP ci arriva senza aver perso un set ( i precedenti: 2005, 2007, 2010 e 2011), disputando il 54° quarto in carriera in uno Slam.
Numeri roboanti a cui, come ormai siamo abituati, ha risposto il buon Rafael Nadal (n.2 del ranking). La paura fa novanta quando si affronta l’iberico nel proprio giardino di casa. Novanta come i match vinti sulla terra transalpina. Una statistica in costante aggiornamento che ha visto cadere inevitabilmente l’argentino Juan Ignacio Londero, 25 anni e n.78 ATP, costretto alla resa sul punteggio di 6-2 6-3 6-3. Un Rafa sempre super concentrato che non ha concesso regali e che in 2 ore e 13 minuti ha posto fine alle ostilità, raggiungendo per la tredicesima volta in carriera i quarti negli Open di Francia. Da par suo Londero ha lottato con le proprie armi ma la differenza tra i due è stata evidente. Il fuoriclasse nativo di Manacor dovrà però aspettare per conoscere il nome del prossimo avversario, dal momento che la sfida tra il giapponese Kei Nishikori (n.7 del mondo) e il francese Benoit Paire (n.38 del ranking) è stata interrotta per oscurità, sullo score di 6-2 6-7 (8) 6-2 in favore del nipponico.
I RISULTATI DI DOMENICA 2 GIUGNO – TABELLONE MASCHILE ROLAND GARROS 2019
Roger FEDERER (SUI) [3] b. Leonardo MAYER (ARG) 6-2 6-3 6-3
Rafael NADAL (ESP) [2] b. Juan Ignacio LONDERO (ARG) 6-2 6-3 6-3
Stan WAWRINKA (SUI) [24] b. Stefanos TSITSIPAS (GRE) 7-6 (6) 5-7 6-4 3-6 8-6
Kei NISHIKORI (JPN) [7] contro Benoit PAIRE (FRA) 6-2 6-7 (8) 6-2 interrotta per oscurità
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Janet McIntyre / Shutterstock.com