Senza categoria

Roland Garros 2019: Rafael Nadal non lascia scampo a Roger Federer. Vittoria in tre set e dodicesima finale

Pubblicato

il

Rafael Nadal conquista la sua dodicesima finale della carriera al Roland Garros. Lo spagnolo ha sconfitto in tre set Roger Federer con il punteggio di 6-3 6-4 6-2 in due ore e venticinque minuti di gioco. Il 39° atto della storica rivalità ha visto il maiorchino prendersi completamente il centro del palcoscenico, centrando la sesta vittoria in altrettanti incontri contro lo svizzero sulla terra rossa parigina. Federer ha giocato due buoni set, ma nei momenti topici è venuto fuori il Nadal in versione cannibale che poi ha dominato il terzo set.

Palla break in apertura di match per Federer, ma Nadal con un’ottima prima esterna riesce a salvarsi. Nel game successivo è lo svizzero a fronteggiare tre palle break: le prime due vengono annullate, mentre sulla terza il dritto del maiorchino fa la differenza e Nadal sale 2-0. Nel quinto game Federer gioca un ottimo game in risposta e riesce a recuperare il break di svantaggio. Il sesto gioco è lunghissimo e spettacolare, con Nadal che si procura ben cinque palle per un nuovo break e sulla quinta arriva l’errore di dritto dello svizzero. Il set vola via nelle mani dello spagnolo, che chiude sul 6-3.

Ottimo inizio di secondo set per Federer, che ottiene subito il break e si porta sul 2-0. Nadal, però, non lascia spazio alla fuga del rivale e con due passanti straordinari, uno di rovescio e l’altro di dritto, conquista l’immediato controbreak. La partita è bella, nonostante un forte vento che condiziona il gioco. Si arriva nel nono game con Federer che si porta sul 40-0 e sembra poter chiudere agevolmente il turno di servizio. Nadal, però, rimonta e si procura anche una palla break: la smorzata di Federer è lunga e nella lotta a rete, complice anche un tocco del nastro, lo spagnolo vince il punto. Anche il secondo set (6-4) finisce nella mani di Nadal.

L’inerzia della partita è tutta in favore dello spagnolo. Il numero due del mondo si muove meglio per il campo, riesce ad essere più incisivo e per Federer non c’è scampo. Nel terzo game arriva il break di Nadal, che sfrutta ancora l’aiuto del nastro sul suo passante. Roger spara la pallina fuori dal Philippe Chatrier, complice la frustrazione per una partita che ormai gli sta scivolando via. Nadal è una furia e strappa ancora il servizio allo svizzero nel quinto game, volando verso la conquista del terzo e decisivo set per 6-2

Tra poco la seconda semifinale maschile che vedrà di fronte Novak Djokovic e Dominic Thiem. Intanto Nadal aspetta, con la consapevolezza di essere il favorito e di aver già battuto entrambi nell’ultimo atto del Roland Garros: due volte il serbo (2012 e 2014) ed una l’austriaco proprio lo scorso anno.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version