Senza categoria
Roland Garros 2019, Roger Federer batte Stan Wawrinka e la pioggia e regala la top 10 a Fabio Fognini
Poco dopo l’iberico Rafael Nadal anche l’elvetico Roger Federer centra le semifinali del Roland Garros, battendo in quattro set il connazionale Stan Wawrinka. Match interrotto per pioggia sul 3-3 del quarto set, bastano pochi minuti a Federer per chiudere con il punteggio di 7-6 (4) 4-6 7-6 (5) 6-4 in complessive tre ore e quaranta minuti. Grazie a questo risultato Fabio Fognini è certo di essere da lunedì il numero 10 del mondo.
Nel primo set regna l’equilibrio, anche se si giunge al tie break per due vie totalmente diverse: Wawrinka soffre terribilmente al servizio, dovendo annullare quattro palle break, mentre Federer è molto solido e soltanto in un’occasione concede due quindici nello stesso game all’avversario. Nel tie break Federer allunga sul 3-1, restituisce il minibreak sul 4-3 ma poi conquista in risposta il punto del 5-4 chiudendo grazie ai due servizi a disposizione sul 7-4.
Nella seconda frazione ecco che accade l’imponderabile: Wawrinka, dopo aver annullato un break point nel secondo gioco, trova lo strappo ai vantaggi del terzo game e nel quarto si salva, annullando due occasioni per il controbreak e portandosi così sul 3-1. Stan non concede però altre occasioni a Roger per rientrare e chiude 6-4.
Il terzo parziale sembra ripercorrere il canovaccio del secondo: Wawrinka annulla una palla break nel quarto gioco e trova lo strappo nel settimo. Stavolta però Stan non riesce ad evitare il controbreak e Federer torna sul 4-4. Poi fioccano le occasioni perse: Roger non sfrutta due set point sul 5-4, Wawrinka si salva e a sua volta sciupa due palle break nell’undicesimo gioco. Al tie break Federer vola sul 5-1, sul 6-3 si procura tre set point e chiude col terzo sul 7-5.
Nel quarto set Wawrinka trema nel terzo e nel quinto game, quando annulla rispettivamente quattro ed una palla break a Federer, poi sul 3-3 la pioggia manda tutti negli spogliatoi. Al rientro Federer trova il break nel nono game, poi nel decimo sciupa un primo match point, così è costretto a fronteggiare la palla del controbreak. La battaglia è aspra, ma al terzo match point Federer riesce a chiudere 6-4 e portarsi in semifinale. Fabio Fognini, nuovo numero 10 al mondo, ringrazia.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: LaPresse