Senza categoria

Scherma, Europei 2019: Alessio Foconi è campione! Battuto in finale Daniele Garozzo

Pubblicato

il

Alessio Foconi si laurea per la prima volta in carriera campione europeo nel fioretto. Agli Europei 2019 di scherma, iniziati oggi a Düsseldorf (Germania), il 29enne ternano trionfa 15-4 in finale nel derby azzurro contro Daniele Garozzo e dopo aver vinto l’oro ai Mondiali di Wuxi dello scorso anno, conquista ora il titolo anche nella rassegna continentale, confermandosi come l’atleta più forte del momento. Il campione olimpico di Rio 2016 si deve invece accontentare per il secondo anno consecutivo della medaglia d’argento.

Un assalto senza storia, dominato dall’inizio alla fine da Foconi. Questo atto conclusivo si apre con una stoccata per parte, poi Foconi prende il comando e mette a segno ben otto stoccate consecutive, portandosi sul 9-1. Garozzo prova poi ad aumentare il ritmo e riesce a piazzare un colpo, con la prima manche che si chiude quindi sul 9-2 a favore del ternano. La seconda si apre però nuovamente nel segno di Foconi che con una grande parata e risposta mette a segno la decima stoccata. Il campione iridato in carica continua a tirare in modo perfetto e va così a trionfare in questo derby azzurro.

Il cammino del fiorettista ternano si era aperto la strada battendo 15-8 l’ungherese Andras Nemeth. L’atleta dell’Aeronautica Militare aveva poi superato 15-11 il tedesco Benjamin Kleibrink e 15-10 in rimonta il francese Erwan Le Pechoux, nonostante un piccolo problema fisico accusato ad inizio assalto. Ai quarti l’azzurro aveva travolto 15-7 il russo Dmitry Zherebchenko, garantendosi così un posto sul podio. Infine in semifinale Foconi era riuscito a battere 15-11 il campione uscente Alexey Cheremisinov, per poi volare verso il suo primo oro agli Europei.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version