Senza categoria
Scherma, Europei 2019: Andrea Santarelli in finale! Vittoria nel derby azzurro contro Enrico Garozzo
Prima finale europea della carriera per Andrea Santarelli. Il derby azzurro nella semifinale della prova individuale di spada maschile agli Europei di Dusseldorf è andato all’umbro, che ha sconfitto in semifinale il compagno di squadra Enrico Garozzo con il punteggio di 15-12. Per il nativo di Foligno ora si apre ora la possibilità di conquistare una medaglia d’oro che manca all’Italia in questa arma dal 1981. Molto bravo comunque anche Garozzo, che si consolerà comunque con la conquista del suo primo bronzo a livello individuale.
Un assalto che ha visto subito partire forte Santarelli, che si è portato sul 4-1. Garozzo ha provato a rimontare, ma il connazionale ha sempre conservato un buon vantaggio, presentandosi alla seconda pausa avanti per 10-5. Da quel momento è cominciata una bellissima rimonta di Garozzo, capace di arrivare fino al -1 (13-12) a 35 secondi dal termine. Santarelli si è, però, ripreso e ha poi messo a segno le ultime due stoccate, che gli hanno regalato l’accesso alla finale.
Tra poco l’altra semifinale, che vedrà affrontarsi a sorpresa l’israeliano Yuval Shalom Freilich, che ha saputo nei quarti il numero due del mondo Bogdan Nikishin, ed il ceco Jiri Berdan, che non saliva sul podio in una gara (era Coppa del Mondo) dal 2014.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi/Federscherma