Scherma
Scherma, Europei 2019: doppia medaglia azzurra nel fioretto! Alice Volpi ed Elisa Di Francisca sono in semifinale
Anche il fioretto femminile porta due medaglie certe all’Italia nella seconda giornata di gare degli Europei 2019 di scherma. Sul podio di Düsseldorf (Germania) saliranno Alice Volpi ed Elisa Di Francisca, che hanno superato brillantemente i rispettivi assalti dei quarti di finale, ottenendo così il pass per la semifinale, dove proveranno a concretizzare il sogno di una finale tutta italiana, come accaduto ieri in campo maschile.
Elisa Di Francisca ha dominato contro la giovane tedesca Leonie Ebert, imponendosi con il netto punteggio di 15-5. La 36enne jesina torna così sul podio continentale dopo lo stop per maternità, dimostrando di aver ritrovato definitivamente i colpi migliori in pedana. In semifinale l’olimpionica di Londra 2012 affronterà la francese Ysaora Thibus, numero cinque del ranking e argento ai Mondiali di Wuxi.
Qualche brivido invece per Alice Volpi, che riesce a superare 15-13 la polacca Martyna Dlugosz. La campionessa iridata in carica ha avuto un netto calo a metà assalto, subendo la rimonta dell’avversaria, che ha ribaltato il punteggio portandosi sul 13-10. La 27enne ha tirato però fuori la sua immensa classe nel momento decisivo, mettendo a segno cinque stoccate di fila e volando così in semifinale, dove si troverà però di fronte la sua grande rivale, la russa Inna Deriglazova, con cui ha sempre perso in questa stagione.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi Federscherma