Senza categoria
Scherma, Europei 2019: i convocati dell’Italia. Presenti Elisa Di Francisca ed Arianna Errigo
Da lunedì 17 a sabato 22 giugno si terranno a Düsseldorf (Germania) gli Europei 2019 di scherma. Terminata la regular season della Coppa del Mondo, i migliori atleti del circuito torneranno a sfidarsi in pedana per conquistare il titolo continentale. L’Italia lo scorso anno portò a casa otto medaglie e gli azzurri sono pronti ad essere nuovamente grandi protagonisti, volendo confermare la grande tradizione di questa specialità in ambito internazionale.
E’ stato reso noto l’elenco dei convocati per la rassegna europea, fondamentale step nel conseguimento del pass alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Sono 24 i nostri portacolori a comporre il contingente del Bel Paese alla volta della terra tedesca. Nel fioretto avremo Andrea Cassarà, Giorgio Avola, Alessio Foconi, Daniele Garozzo e Alice Volpi, Elisa Di Francisca, Arianna Errigo e Francesca Palumbo; nella sciabola Aldo Montano, Gigi Samele, Luca Curatoli, Enrico Berrè e le azzurre Irene Vecchi, Sofia Ciaraglia, Martina Criscio e Rossella Gregorio; nella spada Marco Fichera, Andrea Santarelli, Enrico Garozzo e Gabriele Cimini e tra le donne Rossella Fiamingo, Mara Navarria, Federica Isola e Alberta Santuccio e per la prova a squadre Alice Clerici.
Osservate speciali saranno Di Francisca ed Errigo per motivi diversi: la campionessa olimpica a Londra 2012, argento a Rio 2016, è tornata in pedana dopo la maternità con grandi motivazioni per il raggiungimento del traguardo a Cinque Cerchi, mentre la schermitrice lombarda è stata al centro di un caso spinoso, relativo alla partecipazione nelle gare di fioretto e di sciabola che tanto ha fatto discutere. Su di loro le attenzioni mediatiche ma anche su di una squadra che vuol dare segnali di vitalità in un contesto altamente qualificato.
L’ELENCO DEI CONVOCATI DELL’ITALIA – EUROPEI SCHERMA 2019
Fioretto maschile
Giorgio Avola, Andrea Cassarà, Alessio Foconi, Daniele Garozzo
Riserva in Italia: Edoardo Luperi
Fioretto femminile
Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Francesca Palumbo, Alice Volpi
Riserva in Italia: Martina Batini
Sciabola maschile
Enrico Berrè, Luca Curatoli, Aldo Montano, Gigi Samele
Riserva in Italia: Dario Cavaliere
Sciabola femminile
Sofia Ciaraglia, Martina Criscio, Rossella Gregorio, Irene Vecchi
Riserva in Italia: Michela Battiston
Spada maschile
Gabriele Cimini, Marco Fichera, Enrico Garozzo, Andrea Santarelli
Riserva in Italia: Federico Vismara
Spada femminile
Rossella Fiamingo, Federica Isola, Mara Navarria, Alberta Santuccio (gara ind.), Alice Clerici (gara a squadre)
CLICCA QUI PER IL PROGRAMMA DEGLI EUROPEI 2019 DI SCHERMA
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi/Federscherma