Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei 2019: Italia quinta nella spada maschile, la Russia conquista il titolo

Pubblicato

il

L’Italia chiude al quinto posto nella gara a squadre della spada maschile agli Europei 2019 di scherma, che si stanno svolgendo a Düsseldorf (Germania). Il quartetto formato da Andrea Santarelli, Enrico Garozzo, Marco Fichera e Gabriele Cimini, dopo essere stato sconfitto ai quarti di finale dall’Ungheria per 33-28, ha fatto un percorso netto nel tabellone dei piazzamenti.

Gli azzurri hanno aperto battendo 45-38 i padroni di casa della Germania. Poi, nell’assalto decisivo per la quinta posizione in classifica, hanno superato la Svizzera al minuto supplementare (26-25). I nostri portacolori sono così riusciti a limitare i danni, considerando che il piazzamento era importante in chiave Tokyo 2020, visto che per ottenere la qualificazione olimpica conterà principalmente il ranking a squadre.

Titolo conquistato dalla Russia, che batte al minuto supplementare (31-30) una sorprendente Danimarca. Il quartetto formato da Sergey Bida, Nikita Glazkov, Sergey Khodos e Pavel Sukhov si conferma sul gradino più alto del podio dopo un assalto spettacolare in cui Kenneth Knudsen, Frederik Von Der Osten, Patrick Jørgensen e Troels Christian Robl sono andati vicinissimi ad un’impresa storica. I russi hanno condotto praticamente sempre, ma i danesi non hanno mai mollato e sono riusciti a rimontare un passivo di cinque punti nell’ultimo parziale, per poi doversi però arrendere all’ultima stoccata. Il podio viene completato dall’Ungheria, che batte 36-25 l’Estonia nella finale per il bronzo.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità