Senza categoria

Scherma, Europei 2019: le favorite della spada femminile. Lehis per il bis, Navarria, Popescu e Kolobova la sfidano

Pubblicato

il

Quattro grandi pretendenti al titolo nella spada femminile agli Europei 2019 di scherma, che si svolgeranno a Düsseldorf (Germania) da lunedì 17 a sabato 22 giugno. In quest’arma ci attende una grande sfida per la vittoria, con atlete che hanno lasciato il segno in questa stagione di Coppa del Mondo e partiranno quindi come favorite.

Partiamo dall’estone Katrina Lehis, che punterà a bissare l’oro dello scorso anno. L’unico podio stagionale è arrivato lo scorso mese al Grand Prix di Cali, ma il quarto posto nel ranking mondiale dimostra come abbia raggiunto ormai stabilmente i vertici e che quindi potrà sicuramente ambire ad un’altra medaglia, anche se ripetersi sarà difficile, visto che le avversarie sono di grande livello.

L’atleta più in forma sembra essere la rumena Ana Maria Popescu, che ha vinto il Grand Prix di Budapest, chiuso al terzo posto a Cali e al quinto nell’ultima tappa di Coppa del Mondo a Dubai. La 34enne di Bucarest può vantare una grandissima esperienza e unita ad una ritrovata brillantezza in pedana, potrebbe essere il mix vincente per tornare sul gradino più alto del podio agli Europei sei anni dopo il trionfo a Zagabria e ottenere così la quinta medaglia continentale della carriera.

Potremmo rivedere quindi la finale dei Mondiali di Wuxi, perché tra le grandi favorite di questa rassegna continentale bisogna mettere anche la nostra Mara Navarria, che è stata protagonista in tutta la stagione, ma senza riuscire a trovare il successo, che cercherà di conquistare ora a Düsseldorf. La campionessa iridata in carica ha chiuso tra le migliori dici in sei gare su otto, ottenendo però un solo podio, il secondo posto a Cali. La spadista friulana non ha mai conquistato medaglie agli Europei, ma considerando la sua qualità e la costanza di rendimento trovata in stagione, avrà tutte le carte in regola per sfatare questo tabù.

Sono già due invece gli ori europei nella bacheca della russa Violetta Kolobova, altra atleta che ha brillato in Coppa del Mondo, chiudendo terza sia a Doha che a Dubai. Dopo i trionfi a Montreux 2015 e Tbilisi 2017 e il bronzo dello scorso anno, possiamo dire che la 27enne di Mosca riesce a dare il meglio nella rassegna continentale e per questo l’ipotesi di un terzo titolo è assolutamente concreta.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version