Seguici su

Senza categoria

Scherma, Europei 2019: le spadiste azzurre conquistano il bronzo! Battuta la Francia

Pubblicato

il

Le spadiste azzurre conquistano una splendida medaglia di bronzo nella gara a squadre agli Europei 2019 di scherma. Il quartetto formato da Mara Navarria, Rossella Fiamingo, Federica Isola e Alice Clerici si esalta sulle pedane di Düsseldorf (Germania) e riesce a dare così continuità ai terzi posti ottenuti nelle ultime due gare di Coppa del Mondo. Un risultato molto importante perché l’Italia torna così protagonista in quest’arma dopo i piazzamenti deludenti nelle ultime edizioni e ottiene punti cruciali in ottica Tokyo 2020, visto che nel percorso di qualificazione olimpica conta innanzitutto il ranking a squadre

L’Italia ha sconfitto 45-38 la Francia (Marie-Florence Candassamy, Auriane Mallo, Josephine Jacques Andre Coquin e Coraline Vitalis). Un assalto equilibrato nella prima parte con il punteggio sull’8 pari dopo due parziali. Sale poi in pedana Navarria che con un 4-1 contro Coquin allunga sul 12-9 al termine del primo giro. Da qui in poi le azzurre manterranno sempre il comando. L’unico momento di difficoltà arriva quando Navarria perde 4-7 con Mallo e la Francia si riporta sotto sul 21-25, ma poi un grande assalto di Isola, 6-4 contro la campionessa individuale Vitalis, riporta un gap importante. Negli ultimi due assalti Clerici e Fiamingo mantengono la lucidità e piazzano le stoccate necessarie per chiudere i conti.

Il cammino delle azzurre si era aperto superando nettamente Israele per 45-29. Nei quarti le nostre portacolori avevano battuto l’Estonia sempre per 45-29, ma poi si erano dovute arrendere in semifinale alla Russia al minuto supplementare per 36-35. Una sconfitta riscattata però subito al meglio con la prestazione nella finale per il bronzo, con una medaglia assolutamente meritata.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi Federscherma

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità