Senza categoria
Scherma, Europei 2019: Santuccio vince il derby con Navarria e vola ai quarti, eliminata Fiamingo
Alberta Santuccio ribalta il pronostico e vince il derby azzurro contro Mara Navarria negli ottavi di finale della spada agli Europei 2019 di scherma. Sulle pedane di Düsseldorf (Germania) la 24enne si è imposta con il punteggio di 15-10 al termine di un assalto iniziato in modo equilibrato, ma in cui è riuscita poi a prendere il largo nel corso della seconda manche.
Santuccio vola così ai quarti, dove si giocherà un posto sul podio con la francese Marie-Florence Candassamy, argento nel 2014 e attuale numero 33 del ranking. Dall’altra parte delusione invece per la campionessa del mondo in carica, tra le principali favorite della vigilia, che deve rimandare nuovamente l’appuntamento con la prima medaglia continentale a livello individuale.
Eliminata Rossella Fiamingo, che viene superata 15-11 dalla rumena Maria Udrea, numero 48 del ranking. L’azzurra ha fatto un assalto molto discontinuo, subendo l’avversaria nella prima parte, poi riuscendo a reagire e riportarsi a -1, rispondendo bene alle stoccate della rumena. Nella terza manche la vicecampionessa olimpica in carica ha faticato però nuovamente a trovare le misure, con Udrea che ha fatto l’allungo decisivo per la vittoria.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Bizzi Federscherma