Seguici su

Slitte

Slittino, Armin Zoeggeler entra nella Hall of Fame della FIL. Il due volte Campione Olimpico è il più giovane a riuscirci

Pubblicato

il

Ancora un importante riconoscimento alla carriera di Armin Zoeggeler. Il grande campione che ha dato lustro per vent’anni abbondanti allo slittino italiano e internazionale è stato infatti incluso nella Hall of Fame della FIL, la Federazione internazionale.

Ad appena cinque anni dal ritiro, dunque, Zoeggeler diventa il più giovane a far parte della carrellata dei grandissimi di questa disciplina, a seguito della decisione del 67° Congresso FIL a Lubiana, in Slovenia. Il palmares parla per lui: due ori, un argento e tre bronzi alle Olimpiadi, 10 Coppe del Mondo, 59 vittorie parziali, 119 podi, 10 medaglie ai Mondiali di cui ben sei d’oro. Numeri e parole che farebbero rabbrividire chiunque tranne lui, che dalla sua Merano è riuscito a costruire una carriera ormai leggendaria. Nonostante questo, ha deciso di non uscire dal mondo dello slittino, diventando direttore tecnico della Nazionale italiana.

Zoeggeler detiene inoltre un primato difficile da eguagliare: è l’unico uomo ad esser andato a medaglia in un evento individuale in sei edizioni dei Giochi Olimpici invernali, partendo da Lillehammer 1994 e finendo con Sochi 2014.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità