Softball
Softball, Serie A1 2019, 13a giornata: nessun problema per Bussolengo, Bollate e Forlì
Giornata priva di particolari scossoni in testa alla classifica, la tredicesima del campionato di Serie A1 di softball 2019. In un weekend caratterizzato da un doppio turno, Bussolengo, Bollate e Forlì procedono spedite.
Parma-Bussolengo
Il divario tra le due squadre è molto ampio, e lo si vede lungo entrambe le partite giocate in terra ducale. C’è equilibrio soltanto nella prima parte della gara d’apertura, con Parma che riesce ad andare in vantaggio nel quarto inning, con Bussolengo già avanti 0-3 (singoli di Myers, Aucoin e Gasparotto tra prima e seconda ripresa), grazie ai singoli di Melassi e Contini (2 RBI per quest’ultima) e a un errore banale di Aucoin che porta proprio Contini a casa base. A quel punto si scatena la furia delle ospiti, con un quinto inning da 7 punti che chiude, di fatto, i conti. Si finisce alla sesta ripresa sul 4-15 per manifesta. Il secondo match finisce ancora prima, con un big inning, il secondo, da 10 punti delle Campionesse d’Italia, concluso da un fuoricampo da 3 RBI di Princic. Si termina anche in questo caso per manifesta sul punteggio di 0-12: bastano quattro inning e poco più di un’ora.
Pianoro-Bollate
Doppio successo anche per Bollate, che si tiene stretta la terza posizione in classifica. Nel primo incontro tutti i sette punti arrivano nella prima ripresa: Glover inizia con un fuoricampo, poi arrivano un triplo di Fama (a segno Elisa Cecchetti), singoli fruttuosi di Zambelan (per Fama) e Bigatton (per D’Angelosa), infine tre basi su ball che regalano lo 0-7. Il punteggio non cambia più fino alla quinta ripresa, che segna la fine anticipata. Il secondo match è più incerto, ma Bollate riesce a vincere con un punto nell’inning d’apertura e uno in quello di chiusura. Nel primo Glover corre a casa su errore di Floyd, nell’ultimo Perricelli si sacrifica per dar modo a Elisa Cecchetti di firmare lo 0-2.
Forlì-Collecchio
Collecchio è ultima in classifica, ma vende cara la pelle facendo faticare Forlì soprattutto nella seconda sfida. Nella prima, infatti, nonostante il punteggio di 12-6, è il secondo inning a decretare la vittoria delle padrone di casa, nei fatti, poiché arrivano 9 punti, di cui 6 distribuiti tra due doppi da 2 RBI di Ghilardi e Maulden e un fuoricampo, anch’esso da 2 RBI, di Piancastelli. Lodevole, in ogni caso, la reazione ospite, con Colonna e Gerbella a guidare una quinta ripresa da 5 punti. Il secondo confronto lo vince ancora Forlì, ma di misura. Per cinque inning Pauly e Stiene, al lancio, non concedono niente, poi, nel sesto, Ricchi piazza un singolo a sinistra che vale 2 RBI (Piancastelli e Maulden) e il 2-0 conclusivo.
Caronno-Caserta
Ottava e nona della classifica si scambiano le vittorie in quel di Caronno. A vincere il primo incontro è la squadra di casa, che mette subito in chiaro le cose con un big inning, quello iniziale, da 7 punti con grandi protagoniste le solite Alicart e Juarez, ma anche Rossini e Marocchino. Il distacco da recuperare per Caserta è troppo, anche se nell’ultima ripresa Lozada prova a metterci del suo con un fuoricampo, che non evita il 9-4 finale. Storia completamente ribaltata nella partita successiva: il vantaggio di Caronno c’è, ed arriva su singolo a sinistra di Alicart su cui Oddonini raggiunge casa base, ma nel sesto inning due singoli di Tornez e Moncho (2 RBI) e un triplo di Blesa fanno tutta la differenza in favore delle ospiti, che s’impongono per 1-4.
Saronno-Castellana
Anche in questo caso una vittoria per parte. Comincia Saronno, in una sorta di partita a elastico: le padrone di casa vanno avanti per 4-0 nel primo inning, con Birocci e Giudice protagoniste di due singoli, la seconda che lo compie da 2 RBI e la prima beneficiaria di una base su ball con basi piene. Castellana sfrutta la terza ripresa e un gran doppio da tre RBI di Tarango per riavvicinarsi, ma nella quarta Longhi e Marrone espongono il loro ringhio in formato doppi da 2 RBI e chiudono la gara, mandata in porto senza ulteriori patemi. La storia cambia nella partita successiva, con le Thunders spinte da Giacometti, Scott, Fabbian e Texeira nella loro pressione continua, con punti a ogni inning fino al quinto, quando viene applicata la manifesta sul 3-10.
CLASSIFICA DOPO 14 GIORNATE
1. Specchiasol Bussolengo 25-3 (.893)
2. Poderi dal Nespoli Forlì 22-4 (.846)
3. MKF Bollate 11-5 (.700)
4. Saronno Softball 17-9 (.654)
5. Metalco Castellana 8-12 (.400)
6. Tecnolaser Europa Pianoro 8-15 (.348)
7. Taurus-Donati Gomme Old Parma 7-15 (.318)
8. Rheavendors Caronno 7-17 (.292)
9. Caserta Academy 6-20 (.231)
10. Collecchio Softball 5-18 (.217)
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL SOFTBALL
federico.rossini@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FIBS / PhotoBass