Sollevamento Pesi

Sollevamento pesi, Mondiali juniores 2019: Sergio Massidda d’oro! Successo strepitoso per l’azzurro, tre ori anche per il Vietnam

Pubblicato

il

Arrivano buone notizie da Suva (Fiji), dove i Mondiali juniores di sollevamento pesi 2019 hanno visto trionfare nella prima giornata l’azzurro Sergio Massidda nella categoria dei 55kg maschili, per quello che il primo metallo pesante della storia in una rassegna under-20.

Un successo strepitoso quello del classe 2002, più giovane rispetto ai principali rivali, tra cui il giapponese Yuto Yamaguchi, e che proprio con il nipponico ha dato vita ad un intenso duello già nella gara di strappo, vinta dall’asiatico con 103 kg, uno in più di Massidda, fermo a 102 kg, dopo un tentativo fallito a 104 kg. Bronzo al taiwanese Lin Zhi Ting con 98 kg. Nello strappo l’azzurro è riuscito però a trovare il giusto equilibrio alla pedana, alzando 131 kg dopo la terza valida, e precedendo in graduatoria un altro giapponese, Kaito Kubo, di 3 kg, con Lin ancora terzo per via dei suoi 121 kg.

La classifica combinata ha premiato dunque l’italiano, a quota 233 kg. Seconda piazza per Kubo a 224, bronzo a Yamaguchi con 223. “E’ un risultato storico – commenta il Presidente federale Antonio Urso perché è il primo titolo mondiale junior nella storia della pesistica azzurra. Non era facile in un contesto come questo, con un fuso di 10 ore ma Sergio è rimasto concentrato e dietro di lui tutti i tecnici hanno gestito la gara splendidamente. Peccato per i 104 di strappo falliti in terza prova ma va bene così, ci interessava il titolo e lo abbiamo preso”.

L’altra gara di giornata, quella dei 45 kg femminili, ha vissuto invece un duello tutto vietnamita tra My Phuong Khong e Dinh Thi Pham, con la prima che si è imposta nello strappo con 74 kg, mentre la seconda ha fatto suo lo slancio 85 kg. Nella classifica totale ad avere la meglio è stata Khong, sollevando complessivamente 158 kg, ben 4 kg in più della connazionale, e 7 kg in più della turca Ayse Dogan, sempre terza, che ha alzato 68 kg nello strappo e 83 kg nello slancio.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FIPE

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version