Seguici su

Ciclismo

Sport e storia, il tema di maturità scelto dal 13% degli studenti! Terzo posto tra le preferenze, Gino Bartali è piaciuto

Pubblicato

il

Il 13% degli studenti ha svolto la traccia “Tra sport e storia” proposta ieri in occasione della prima prova dell’Esame di Maturità. Il tema che ruotava attorno alla figura di Gino Bartali è piaciuto a circa 65mila ragazzi e si è piazzato al terzo posto nelle preferenze. I maturandi hanno dunque gradito nel complesso una proposta un po’ fuori dagli schemi ma alquanto originale e che permetteva di spaziare su diversi fronti, una traccia indubbiamente complessa e che richiedeva delle conoscenze che non sempre si maturano a scuola ma che se ben eseguita porterà sicuramente delle belle soddisfazioni in sede di valutazione.

Al primo posto “L’illusione della conoscenza”, il brano tecnico-scientifico di Steven Sloman e Philip Fernbach è stato scelto dal 31% degli studenti mentre al secondo posto “Istruzioni per l’uso del futuro. Il patrimonio culturale e la democrazia che verrà” svolto dal 21%. Gino Bartali è riuscito ad avere la meglio sulle sempre gettonate analisi del testo: 11% per “Il giorno della civetta” di Leonardo Sciascia e 8,5% per “Risvegli” di Giuseppe Ungaretti. Attorno all’8%, invece, la traccia di attualità dedicata al Generale Carlo Alberto Dalla Chiesa e al tema sull’eredità del Novecento.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Shutterstock

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità