Superbike

Superbike, GP Misano 2019: risultato gara-2. Jonathan Rea vince e riapre il Mondiale, brutta caduta di Bautista

Pubblicato

il

Jonathan Rea ha vinto la gara-2 del GP Misano 2019, settima tappa del Mondiale Superbike. Il britannico ha firmato la doppietta sul circuito intitolato alla memoria di Marco Simoncelli, il Campione del Mondo in carica si è replicato dopo aver vinto la gara-1 di ieri e ha riscattato il quinto posto raccolto stamattina nella superpole race. Il centauro della Kawasaki ha approfittato al meglio della caduta di Alvaro Bautista, volato a terra nelle battute iniziali quando era al comando, e ha riaperto tutti i discorsi per il Mondiale visto che al momento lo spagnolo ha soltanto 16 punti di vantaggio. Siamo a metà della stagione, mancano sei weekend al termine (18 gare) e il testa a testa tra i due contendenti per il titolo iridato si preannuncia molto appassionante.

Jonathan Rea è salito sul gradino più alto del podio davanti al turco Toprak Razgatlioglu e al britannico Leon Haslam per una fantastica tripletta della Kawasaki che ha dominato contro la Ducati, favorita della vigilia che ha però faticato a esprimersi al meglio in Romagna. Alvaro Bautista è partito a razzo dalla pole position e ha subito cercato di imprimere il proprio ritmo ma a sorpresa è volato a terra dopo un paio di giri, quando si trovava agevolmente al comando: si tratta della seconda caduta stagionale per l’alfiere della Ducati che aveva marcato uno 0 pesante in occasione della gara-2 in Spagna.

A quel punto Haslam ha preso il comando delle operazioni davanti a Razgatlioglu, Haslam, Rea e Cortese. Il turco vola in testa a 17 giri dal termine e prova a scappare ma Rea si porta subito in scia. Inizia un bel duello tra i due compagni di marca mentre alle loro spalle Melandri, Haslam e Lowes battagliano per il terzo gradino del podio. A -9 giri dal traguardo Macho cade e a -5 Rea opera il sorpasso decisivo su Razgatlioglu involandosi verso la vittoria. Bautista nel finale risale la china dopo la caduta e chiude in 14esima posizione strappando due punti preziosi in ottica classifica generale. Quarto Alex Lowes (Yamaha), quinto Michael Rinaldi (Ducati), sesto Tom Sykes (BMW), settimo Chaz Davies (Ducati), ottavo Michele Pirro (Ducati).

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Valerio Origo

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version