Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Taekwondo
Taekwondo, Lux Open 2019: Sofia Zampetti guida la spedizione azzurra, Sarah Al Halwani in cerca di riscatto
Dopo un mese particolarmente intenso, con il doppio appuntamento con la rassegna iridata e con la prima tappa del Grand Prix a Roma, il calendario internazionale di Taekwondo riprende con un evento di secondo piano come il Luxembourg Open 2019. Il torneo, di categoria G1, si svolgerà questo fine settimana presso il Coque Sport Center di Kirchberg, quartiere della città di Lussemburgo. La spedizione azzurra non potrà contare sul contingente del gruppo nazionale, ma saranno presenti lo stesso diversi italiani in rappresentanza delle rispettive società di affiliazione. Nella prima giornata (sabato 15 giugno) andranno in scena le gare della categoria senior, mentre nella seconda giornata (domenica 16 giugno) toccherà a junior e cadetti.
La più attesa è sicuramente Sofia Zampetti (TKD Ostia), in gara nei -46 kg. L’azzurra ha infatti preso parte ai Mondiali di Manchester venendo eliminata al primo turno dalla tunisina Fadia Farhani, ma raccogliendo comunque esperienza al primo anno nella massima categoria. La 17enne italiana ha guadagnato ben 19 posizioni nel ranking mondiale salendo al n.43 e vuole proseguire la propria crescita. Nella stessa categoria sarà in gara anche Sarah Al Halwani (Accademia Dorica), reduce da un avvio di stagione piuttosto complicato e in cerca di riscatto dopo l’esclusione dal Grand Prix di Roma, al quale aveva invece preso parte lo scorso anno vincendo anche il primo incontro. Molto giovane il terzetto impegnato nel settore maschile, composto da Davide Albani (TKD Ostia) nei -54 kg e da Alex Semprini (TKD Olympic Cattolica) e Mattia Crescenzi (TKD Terracina 1984) nei -58 kg. L’ultimo è sicuramente il più quotato vista la partecipazione dello scorso anno agli Europei U21 e la vittoria al Lux Open nel 2016 come cadetto.
Decisamente numeroso il contingente azzurro nella categoria junior, dove le attenzioni saranno rivolte soprattutto ad Alessia Sturari (Accademia Dorica), già tre podi in stagione con un successo al Dutch Open nei -46 kg, e Linda Cecchi (Polisportiva Edera TKD), vincitrice dello Slovenia Open nei -52 kg.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: FITA