Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP 500 Halle 2019: Matteo Berrettini esce in semifinale, David Goffin lo batte con merito in due set

Pubblicato

il

Finisce in semifinale il cammino di Matteo Berrettini all’ATP 500 di Halle. Il romano esce sconfitto dalla sfida con il belga David Goffin, vincitore per 7-6(4) 6-3 sull’erba tedesca e ora in attesa di uno tra il padrone di casa putativo, pur essendo svizzero, Roger Federer e il francese Pierre-Hugues Herbert. Berrettini, in base agli altri risultati della settimana, da lunedì potrebbe essere numero 20, 21 o 22 del ranking ATP. Termina anche la sua striscia di successi consecutivi, ferma a otto (ma non è la sua più lunga: tra Budapest e Monaco, prima dei Masters 1000 sul rosso, ne mise a segno nove in fila).

Dopo cinque giochi vissuti senza particolari patemi da una parte e dall’altra, Berrettini si procura due palle break: su entrambe Goffin gioca molto bene, ma sulla seconda l’italiano sfiora un passante lungolinea di dritto che, fosse entrato, sarebbe andato dritto nelle highlights dell’incontro e del torneo. Sul 5-5 30-30 il belga trova una risposta vincente di dritto che gli concede l’opportunità di andare a servire per il set, ma Berrettini cancella tutto con un ace. Si arriva in maniera quasi inevitabile al tie-break: l’italiano guadagna quasi subito un minibreak di vantaggio, che evapora immediatamente a causa di una risposta efficace di Goffin. Sul 4-3 in favore di Berrettini il belga piazza altre due risposte di livello superiore, andando poi a vincere il set chiudendo il tie-break per 7-4.

Il romano riparte subito piuttosto bene, salendo sullo 0-30 nel game d’apertura del secondo parziale, ma Goffin non mostra alcuna intenzione di voler cedere la battuta. Berrettini, successivamente, si trova due volte in difficoltà, e nella seconda occasione deve fronteggiare tre palle break sul 2-3. La prima la salva con l’aiuto di servizio e dritto, la seconda con un ace, sulla terza Goffin spedisce lunga la risposta. Nel gioco successivo una gran risposta di rovescio dell’italiano significa palla del 4-3 e servizio, ma Goffin è bravo a spingere sulla seconda. Passano pochi minuti e di palle break per l’attuale numero 33 del mondo ne arrivano altre due, e stavolta la seconda è fatale: il rovescio in rete di Berrettini significa 5-3 per il suo avversario, oltre a una certa frustrazione del romano. Goffin tiene la battuta a 15, chiude il match con un ace ed entra nella finale.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità