Seguici su

Senza categoria

Tennis, ATP 500 Halle 2019: Roger Federer vince il torneo per la decima volta, batte Goffin ed è seconda testa di serie a Wimbledon

Pubblicato

il

Roger Federer fa 102. Tanti sono i tornei da lui vinti in carriera: lo svizzero si impone per la decima volta nella sua casa tennistica putativa, quella di Halle, in Germania. L’ATP 500 della città sassone è suo dopo la vittoria in finale sul belga David Goffin, sconfitto per 7-6(2) 6-1. Il principale effetto del match odierno riguarda Wimbledon: Federer, infatti, sarà testa di serie numero 2 ai Championships, per effetto dell’algoritmo che tiene conto sia del ranking ATP che dei risultati sull’erba per determinare l’ordine dei “seeded players” nel torneo più famoso del mondo. Continua la rincorsa a Jimmy Connors, distante ormai soltanto sette tornei vinti nella carriera; per Federer, inoltre, si tratta del 19° titolo sull’erba, confermandosi sempre più leader di questa particolare classifica in cui precede Bill Tilden e Pete Sampras, entrambi a quota 10 nelle rispettive, assai distanti carriere.

Dopo quattro game piuttosto avari di emozioni, nel quinto Goffin spinge molto in risposta e si guadagna tre palle break consecutive, nelle quali viene però tradito dal dritto. Pur giocando complessivamente in maniera migliore rispetto a Federer, il belga non riesce a scrollarselo di dosso, e perciò l’esito naturale del primo set è il tie-break. Qui, però, l’equilibrio visto nel resto del parziale si spezza decisamente, con lo svizzero che si guadagna rapidamente un grande vantaggio facile da gestire: il 7-2 consegna il vantaggio al numero 3 del mondo.

L’inizio del secondo set conferma il calo di Goffin, che si ritrova impegnato in un lungo primo game e finisce per cederlo con due doppi falli di fila, lanciando Federer con il break di vantaggio. Di fatto, si tratta del via libera per lo svizzero, che scappa via con una rapidità assoluta. Il secondo parziale, di fatto, non esiste, e tutti i significati del decimo titolo a Halle di Federer si esplicano nel punteggio di 7-6(2) 6-1 con il quale si concludono l’incontro e il torneo. 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

CLICCA QUI PER TUTTE LE NEWS SUL TENNIS

federico.rossini@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: LaPresse

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità