Senza categoria

Tennis, Fabio Fognini: “La top-10 è un sogno che si realizza. Ora voglio giocare la finale di uno Slam”

Pubblicato

il

E così il sogno di Fabio Fognini è diventato realtà. Dopo un lungo inseguimento, il ligure ha centrato il suo obiettivo, diventando il n.10 del mondo ed essendo il terzo italiano di tutti i tempi, come posizionamento in questa graduatoria, ricordando Adriano Panatta (n.4 nel 1976) e Corrado Barazzutti (n.7 nel 1978). Un traguardo raggiunto grazie a grandi sacrifici e soprattutto dopo l’exploit di Montecarlo, dove l’azzurro ha saputo imporsi in semifinale anche contro lo spagnolo Rafael Nadal (n.2 del ranking e recentemente trionfatore per la dodicesima volta al Roland Garros).

In questo momento faccio ancora un po’ fatica a capire quello che sta accadendo. Quel numero vicino al mio nome è uno dei miei sogni che si avvera, ma con l’intento di provare ad andare un po’ oltre questo limite, perché comunque ho vinto un grande torneo e ora sono arrivato nella top-10. E’ un riscontro che ho sempre desiderato e cercato, quindi mi godo il momento. Ovviamente la vittoria di Montecarlo è stata fondamentale, ha cambiato le mie aspettative, la mia presenza in campo e soprattutto fuori dal campo. Adesso sono più consapevole dei momenti che prima non riuscivo a gestire e questo mi ha portato a raggiungere un grande risultato“, ha dichiarato Fognini (intervistato da Sky Sport).

E’ chiaro che ora il target è quello di andare oltre, sognando magari di disputare la finale di un uno Slam. Allo stato attuale delle cose il decimo posto non è affatto al sicuro, dovendo difendere 70 punti di vantaggio sull’americano John Isner (infortunato) ma, non essendo reduce da una grande 2018 sull’erba, il nostro portacolori potrebbe avere qualche carta per scalare la classifica, visto che il nono posto del russo Khachanov dista appena 200 punti. Dipenderà dal rendimento su questa particolare superficie, che mai lo ha esaltato.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Janet McIntyre – Shutterstock

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version