Senza categoria
Tennis, Trofeo Avvenire 2019: Gabriele Piraino vince a Milano! Sconfitto Ciavarella in una finale tutta italiana tra under 16
Gabriele Piraino ha vinto il Torneo Avvenire, prestigiosa competizione riservata agli under 16 che si disputa al Tennis Club Ambrosiano di Milano. Il torneo, giunto alla 55^ edizione, è stato conquistato dal palermitano classe 2003 che ha sconfitto il laziale Niccolò Ciavarella in una finale tutta italiana come non succedeva addirittura dal 1968 quando Corrado Barazzutti sconfisse Elvio Fesce in due set (ma ai tempi la kermesse non era aperta agli stranieri).
Oltre all’attuale capitano dell’Italia di Coppa Davis, tanti fuoriclasse del tennis internazionale si sono imposti nel capoluogo meneghino: pensiamo a Borg, Lendl, Cash, Edberg, Ivanisevic, Coria, Del Potro. Gabriele Piraino, allievo di Davide Cocco, ha trionfato con un netto 6-2 6-2 in appena 80 minuti di gioco e ha riportato il trofeo in Italia dopo tre anni (nel 2016 festeggiò Federico Arnaboldi). Questo giovane azzurrino ha preso in mano la racchetta a sei anni, nel 2018 ha vinto la San Marino Tennis Cup ed è un mancino molto promettente con un servizio di qualità. Al femminile si è imposta invece la svizzera Sebastianna Scilipoti che ha sconfitto la croata Lucija Ciric Bagaric per 6-0, 4-6, 6-2.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: Shutterstock