Senza categoria
Tennis, WTA Nottingham 2019: Giulia Gatto Monticone si ritira nel turno decisivo delle qualificazioni
Il tour de force odierno a Nottingham, sede del torneo WTA di tennis, ha costretto le partecipanti a giocare entrambi i turni delle qualificazioni: sull’erba britannica Giulia Gatto Monticone, dopo aver battuto nel primo turno la cinese Xu Shilin, nel secondo e decisivo si è ritirata contro la wild card britannica Tara Moore.
Nella prima sfida la tennista azzurra, numero 7 del seeding cadetto si è imposta con un duplice 6-3 in poco più di un’ora di gioco: nella prima frazione l’italiana, dopo non aver sfruttato tre palle break consecutive nel terzo gioco, aveva trovato lo strappo nel quinto, salvo concedere il controbreak che valeva il 3-3. Con un parziale di 12 punti a 4 l’azzurra trovava due break, rispettivamente a 15 e 30 e chiudeva 6-3, col vantaggio di servire per prima nel secondo set. Il numero di giochi consecutivi dell’italiana arrivava a sei grazie al 3-0 non pesante di inizio secondo parziale, con 12 punti realizzati nei primi 13 giocati. Scambio di break tra le due contendenti tra quinto e sesto gioco, poi Gatto Monticone tiene il vantaggio e chiude 6-3 passando al secondo turno.
Tornata in campo poche ore dopo, l’azzurra si trova di fronte la wild card britannica Tara Moore, e la sfida parte al meglio per l’azzurra, che si porta sul 3-0 pesante. Qui però si spegne la luce per l’azzurra, che, complici i problemi fisici, subisce un parziale di cinque giochi consecutivi, trovandosi sotto 3-5. La britannica va a servire per il set ma a 15 eroicamente, Gatto Monticone recupera il break di svantaggio, poi però nel decimo gioco, quando va a servire per rimanere nel set sul 30-30 deve alzare bandiera bianca e ritirarsi.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.santangelo@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: N_FUJITA / Shutterstock.com