Arco
Tiro con l’arco, Mondiali 2019: azzurre sconfitte dalla Gran Bretagna agli ottavi, qualificazione olimpica in salita
La terza giornata dei Campionati del Mondo 2019 di tiro con l’arco si chiude nel peggiore dei modi per l’Italia che, dopo la sconfitta degli uomini con la Cina, viene eliminata agli ottavi di finale anche nella gara a squadre di arco olimpico femminile dovendo così rinviare l’appuntamento con la qualificazione olimpica a Tokyo 2020. Il terzetto italiano composto dalle campionesse del mondo juniores in carica Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi è stato sconfitto per 6-2 dalla Gran Bretagna di Sarah Bettles, Naomi Folkard e Bryony Pitman, sprecando così la prima chance per ottenere il pass a Cinque Cerchi.
Per le arciere nostrane ci sarà ancora un evento di qualificazione in programma nel 2020 che metterà in palio gli ultimi tre posti disponibili per il torneo olimpico, anche se non sarà semplice prevalere su formazioni di buona qualità come India, Stati Uniti, Turchia e Francia (ancora non qualificate). Al termine degli ottavi di finale sono stati dunque assegnati i primi otto pass olimpici a Corea del Sud, Russia, Gran Bretagna, Germania, Taipei Cinese, Bielorussia, Ucraina e Cina.
Partenza in salita per le nostre portacolori che non riescono a trovare subito il ritmo e cedono la prima volée con lo score di 53-47, ma la reazione non tarda ad arrivare e l’Italia si riporta in parità sul 2-2 portando a casa il secondo parziale abbastanza agevolmente per 55-51. Le britanniche salgono di colpi e si aggiudicano una fondamentale terza volée col punteggio di 56-54, per poi chiudere definitivamente i conti nel quarto e decisivo set per 55-52.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: FITArco