Arco

Tiro con l’arco, Mondiali 2019: Ellison e Lei Chien-Ying si impongono nell’individuale, Corea del Sud sconfitta nel Team Mixed

Pubblicato

il

L’ultima giornata dei Campionati del Mondo 2019 di tiro con l’arco si è conclusa e con essa è andata in archivio anche la rassegna iridata disputata nella cittadina olandese di ‘s-Hertogenbosch. Quest’oggi sono andate in scena tutte le finali dei tabelloni di arco olimpico che hanno assegnato gli ultimi cinque titoli iridati della manifestazione. In mattinata Taipei Cinese (Lei, Peng e Tan) ha compiuto una bella impresa sconfiggendo la corazzata Corea del Sud (Chang, Choi, Kang) nella finalissima della gara a squadre femminile con lo score di 6-2, mentre la Gran Bretagna ha strappato la medaglia di bronzo alla Cina allo shoot-off. Al maschile è stata la giovane formazione cinese, giustiziera dell’Italia agli ottavi nello spareggio olimpico, a spuntarla nell’atto conclusivo sull’India per 6-2 confermandosi una delle Nazioni di riferimento in questo evento dopo il successo in Coppa del Mondo ad Antalya. Terzo posto per la Corea del Sud, che ha estromesso dal podio i padroni di casa dell’Olanda con il punteggio di 5-3 nella finalina.

Nella sessione pomeridiana spazio alla gara a coppie miste e ai tabelloni individuali, con i fenomenali coreani Lee Woo Seok e Kang Chae Young (entrambi n.1 del ranking mondiale) che hanno dominato per 6-0 la finale del Team Mixed contro gli olandesi Sjef Van der Berg e Gabriela Bayardo, mentre l’Italia si è aggiudicata il bronzo con il 5-3 di Mauro Nespoli e Vanessa Landi sulla coppia di Taipei Cinese. Grandissimo spettacolo nella finale individuale femminile in cui le prime due teste di serie del seeding si sono sfidate sul filo dell’equilibrio fino al decisivo shoot-off che ha premiato la taipeiana Lei Chien-Ying per 9-7 a scapito della coreana Kang Chae Young, Corea del Sud sul podio anche con Choi Misun, vincitrice nello spareggio per il bronzo con lo score di 6-0 sulla tedesca Michelle Kroppen. Epilogo al cardiopalma anche nella finale dell’individuale maschile, con il favorito statunitense Brady Ellison capace di imporsi per 10-8 allo shoot-off sul malese Khairul Mohamad, mentre il podio è stato completato dal bengalese Md Ruman Shana che ha battuto 7-1 l’italiano Mauro Nespoli nella finale per il terzo posto.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version