Arco

Tiro con l’arco, Mondiali 2019: i criteri di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Fondamentali le prove a squadre

Pubblicato

il

I Mondiali 2019 di tiro con l’arco, che si svolgeranno a ’s-Hertogenbosch (Olanda) dal 10 al 16 giugno, saranno una tappa decisiva nel percorso di qualificazione alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Questo torneo è infatti quello che mette a disposizione più posti per la prossima rassegna a cinque cerchi e riuscire a fare risultato avrà quindi una valenza ancora maggiore.

Saranno fondamentali le gare a squadre, visto che le prime otto nazioni nella classifica finale otterranno il pass diretto e potranno schierare tre atleti alle Olimpiadi. Questo criterio vale sia al maschile che al femminile e saranno quindi 48 i posti totali a disposizione. Nel caso in cui il paese ospitante, ovvero il Giappone, sia tra i primi otto, allora verrà qualificata un’ulteriore squadra attraverso il Final World Team Qualification Tournament, che si svolgerà a giugno 2020 a Berlino.

Ci saranno poi altri quattro posti a disposizione (sempre per entrambi i sessi) nella gara individuale. Infatti i primi quattro atleti in classifica, rappresentanti delle nazioni non qualificate attraverso le gare a squadre, ottoneranno il pass per i rispettivi paesi, che potranno schierare un atleta alle Olimpiadi. Se fosse necessario, verrà organizzato un ranking tournament durante la rassegna iridata per stabilire l’esatta classifica in caso di parità nelle posizioni utili per la qualificazione.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

 

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Comunicato stampa FITArco

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version