Arco
Tiro con l’arco, Mondiali 2019: i favoriti nelle gare individuali
L’evento più importante dell’anno per il tiro con l’arco internazionale è ormai sempre più vicino con i Campionati del Mondo 2019 in programma da lunedì 10 a domenica 16 giugno nella cittadina olandese di ‘s-Hertogenbosch. La kermesse iridata rappresenterà anche il primo evento di qualificazione olimpica globale a Tokyo 2020, perciò sono presenti chiaramente tutti i migliori arcieri del panorama mondiale. Come di consueto la Nazionale della Corea del Sud proverà a dettare legge nell’arco olimpico grazie ad una squadra estremamente competitiva tra cui spiccano alcuni atleti che partono con i favori del pronostico anche nell’individuale.
Nel torneo maschile il favorito della vigilia è il coreano Lee Woo Seok, n.1 del ranking mondiale esploso nelle ultime due stagioni con una striscia di sei podi consecutivi in Coppa del Mondo a livello individuale. Si tratterà però della sua prima partecipazione ad una rassegna iridata senior a 21 anni, perciò potrebbe anche patire la mancanza di esperienza nei momenti decisivi di un grande evento come un Mondiale. In una gara come quella dell’individuale i dettagli fanno la differenza e anche una singola freccia può cambiare l’esito di un incontro e di un torneo, perciò le sorprese sono dietro l’angolo e diversi arcieri possono avere le credenziali per arrivare fino in fondo. L’esperto statunitense Brady Ellison ha impressionato nelle prime gare stagionali con due vittorie ed un terzo posto nelle tappe di Coppa del Mondo fin qui disputate, inoltre è già riuscito a battere Lee Woo Seok in occasione della finale di Medellin. Da non sottovalutare in ottica vittoria anche gli altri due coreani Kim Woojin e Lee Seungyun, l’olandese Steve Wijler, il giovane turco Mete Gazoz e l’azzurro Mauro Nespoli, reduce da un buonissimo quarto posto in Coppa del Mondo ad Antalya.
In campo femminile la coreana Kang Chae Young ha dominato le prime tappe stagionali di Coppa del Mondo a cui ha partecipato ed è la naturale favorita per la medaglia d’oro anche a ‘s-Hertogenbosch, anche se negli ultimi due anni ha fallito proprio in occasione delle due competizioni più importanti: le Finali di Coppa del Mondo e l’ultimo Mondiale di Città del Messico. Le avversarie non mancheranno di certo alla fenomenale n.1 del ranking mondiale, infatti le connazionali Chang Hye Jin (n.4 del ranking) e Choi Misun, la taipeiana Tan Ya-Ting (bronzo olimpico e mondiale in carica), la russa Ksenia Perova (campionessa iridata a Città del Messico 2017) e la cinese Zheng Yichai (prima ad Antalya nell’ultima tappa di Coppa del Mondo) hanno le carte in regola per poter ambire ad arrivare fino in fondo nel tabellone dell’individuale.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: World Archery