Arco
Tiro con l’arco, Mondiali 2019: Italia quarta in qualificazione nel Team Mixed, strada in salita per le azzurre verso Tokyo
Si è aperto ufficialmente anche per le donne il Campionato del Mondo 2019 di tiro con l’arco a ‘s-Hertogenbosch (Olanda) con lo svolgimento delle qualificazioni dell’arco olimpico femminile valevole sia per la gara individuale che per quella a squadre. La selezione italiana è riuscita ad ottenere la qualificazione per tutti i tabelloni principali di ricurvo, anche se la strada verso il pass olimpico per Tokyo 2020 si è complicata notevolmente.
Il risultato più importante del ranking round è stato ottenuto dalla fenomenale coreana Kang Chae Young, favorita della vigilia e autrice del nuovo record del mondo in qualificazione con 692 punti su 72 frecce a disposizione (migliorato un primato di 691 che già le apparteneva). La migliore delle azzurre in gara è stata Tatiana Andreoli, 18^ con 663 punti dopo essere stata in lotta per la top10 fino all’ultimo tiro e chiamata ad affrontare la cilena Isabella Bassi al primo turno. Sotto le aspettative la prova delle altre due nostre portacolori, con Lucilla Boari 42° a 650 e Vanessa Landi 55° a quota 644 che sfideranno rispettivamente l’estone Triinu Lilienthal e la brasiliana Ane Marcelle Dos Santos all’esordio nella fase finale a eliminazione diretta.
L’Italia ha ottenuto il 12° miglior punteggio nella classifica valevole per la gara a squadre femminile con 1957 punti, perciò il terzetto campione iridato juniores in carica formato da Tatiana Andreoli, Lucilla Boari e Vanessa Landi dovrà cominciare il proprio percorso a partire dal primo turno contro la Mongolia (21^ nel ranking round con 1898 punti) ed in caso di successo si giocherebbe il pass olimpico per Tokyo 2020 agli ottavi di finale con la temibile Gran Bretagna, quinta in qualificazione. L’ottimo score di Tatiana Andreoli ha permesso all’Italia di inserirsi addirittura in quarta piazza nelle qualificazioni della gara a coppie miste anche grazie al prezioso sesto posto di Mauro Nespoli al maschile, perciò la squadra nostrana (ancora da stabilire chi affiancherà Nespoli) si è guadagnata la qualificazione diretta per gli ottavi di finale contro una tra Francia e Malesia.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Foto: World Archery