Arco

Tiro con l’arco, Mondiali 2019: Mauro Nespoli convince ed è 6° in qualificazione, Italia solo 12^ nella gara a squadre

Pubblicato

il

Sono cominciati questa mattina i Campionati del Mondo 2019 di tiro con l’arco a ‘s-Hertogenbosch (Olanda) con le qualificazioni dell’arco olimpico maschile. Le 72 frecce di ranking round non sono state esaltanti per l’Italia specialmente in ottica gara a squadre e di conseguenza qualificazione olimpica a Tokyo 2020. A livello individuale c’è invece da evidenziare l’ottima prestazione di Mauro Nespoli, sesto con 691 punti grazie ad una seconda parte di gara eccellente (3° score assoluto nelle seconde 36 frecce) e qualificato direttamente ai sedicesimi di finale del tabellone a eliminazione diretta senza disputare i primi due turni.

Qualificazione per il tabellone principale dell’individuale strappata anche dagli altri azzurri David Pasqualucci e Marco Galiazzo, rispettivamente 57° (663 punti) e 81° (655), anche se la loro avventura comincerà a partire dal primo turno contro lo statunitense Jack Williams e l’australiano Taylor Worth. I favoriti della vigilia hanno confermato le aspettative e si sono issati nelle posizioni di vertice della graduatoria, con il coreano Lee Woo Seok in testa con 696 punti davanti allo statunitense Brady Ellison (695) e ai connazionali Lee Seungyun e Kim Woojin (appaiati a quota 693).

Per quanto riguarda la gara a squadre (fondamentale per il pass olimpico) non arrivano buone notizie in chiave azzurra, con l’Italia che ha ottenuto il 12° score assoluto con 2009 punti e sarà dunque costretta a cominciare il percorso nel tabellone iridato a partire da un primo turno insidioso contro la Malesia (21^ con 1979 punti). In caso di vittoria da parte del terzetto campione iridato in carica formato da Mauro Nespoli, Marco Galiazzo e David Pasqualucci, si profilerebbe all’orizzonte un ottavo di finale durissimo contro la giovane squadra cinese, quinta nel ranking round odierno con 2022 punti e trionfatrice nell’ultima tappa di Coppa del Mondo disputata ad Antalya.

 

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: World Archery

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version