Ciclismo

Tour de France 2019, settima tappa Belfort-Chalon-sur-Saône: la frazione più lunga, ma sarà volata

Pubblicato

il

La settima tappa del Tour de France 2019, che si svolgerà venerdì 12 luglio, sarà la più lunga di questa 106ma edizione, con i corridori che dovranno affrontare 230 km da Belfort a Chalon-sur-Saône. Il percorso è mosso nella prima parte, ma completamente piatto in quella finale e adatto quindi ai velocisti.

Dopo 25 km la strada inizierà a salire gradualmente verso il GPM di quarta categoria del Col de Ferrière (2,7 km al 4,6%). Seguirà poi un tratto di falsopiano per arrivare ad Ornans, dove la corsa renderà omaggio al celebre pittore Gustave Courbet, a 200 anni dalla sua nascita. Si tornerà poi a salire per affrontare la Côte de Chassagne-Saint-Denis (4,3 km al 4,7%) e dopo una ventina di chilometri ci sarà l’ultima asperità di giornata la Côte de Nans-sous-Sainte-Anne (3,5 km al 5,7%), posta a 110 km dall’arrivo.

Ai -90 km si arriverà ad Arbois e da lì in poi la strada sarà pianeggiante fino al traguardo. Da segnalare solo il traguardo volante di Mervans, posto a 33 km dalla conclusione. Sulla carta vedremo quindi una classica volata di gruppo, ma le squadre dei velocisti dovranno comunque essere brave a gestire l’inseguimento e non concedere troppo spazio alla fuga nella prima parte del percorso, adatta agli attaccanti.

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version