Ciclismo

Tour de France 2019, terza tappa Binche-Épernay: percorso da classica con le cote negli ultimi 40 km

Pubblicato

il

La terza tappa del Tour de France 2019, che si svolgerà lunedì 8 luglio, vedrà i corridori affrontare 215 km da Binche a Épernay, con una finale da classica. La prima parte del percorso non presenta infatti asperità, ma gli ultimi chilometri sono caratterizzati da diverse cote, su cui potremmo vedere degli attacchi.

I primi 10 km saranno ancora in territorio belga, poi la corsa passerà in Francia. La prima parte è tutta pianeggiante con il traguardo voltante di Dizy-Le-Gros posto al km 102. La corsa entrerà nel vivo negli ultimi 45 km quando si affronteranno quattro GPM in rapida successione: Côte de Nanteuil-la-Forêt (1,1 km al 6,8%), Côte d’Hautvillers (900 m al 10,5%), Côte de Champillon (1,8 km al 6,6%) e Côte de Mutigny (900 m al 12,2%). Su quest’ultima è posto il bonus sprint e lo scollinamento sarà a 16 km dall’arrivo.

A 5 km dalla conclusione ci sarà la Côte du Mont Bernon (1 km al 5,5 %), non classificata però come GPM. Un breve strappo che rappresenterà il trampolino di lancio perfetto per i corridori che vorrano provare ad anticipare il gruppo. Attenzione però anche all’ultimo chilometro, visto che il traguardo è posto al termine di una rampa di 500 metri all’8%. Un arrivo perfetto quindi per finisseur e corridori esplosivi, che potranno fare la differenza nel finale.

TUTTE LE TAPPE DEL TOUR DE FRANCE 2019

Prima tappa: Bruxelles-Brussel
Seconda tappa: Bruxelles Palais Royal-Brussel Atomium

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

alessandro.farina@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version