Ciclismo
Tour de France 2019, terza tappa Binche-Épernay: percorso da classica con le cote negli ultimi 40 km
La terza tappa del Tour de France 2019, che si svolgerà lunedì 8 luglio, vedrà i corridori affrontare 215 km da Binche a Épernay, con una finale da classica. La prima parte del percorso non presenta infatti asperità, ma gli ultimi chilometri sono caratterizzati da diverse cote, su cui potremmo vedere degli attacchi.
I primi 10 km saranno ancora in territorio belga, poi la corsa passerà in Francia. La prima parte è tutta pianeggiante con il traguardo voltante di Dizy-Le-Gros posto al km 102. La corsa entrerà nel vivo negli ultimi 45 km quando si affronteranno quattro GPM in rapida successione: Côte de Nanteuil-la-Forêt (1,1 km al 6,8%), Côte d’Hautvillers (900 m al 10,5%), Côte de Champillon (1,8 km al 6,6%) e Côte de Mutigny (900 m al 12,2%). Su quest’ultima è posto il bonus sprint e lo scollinamento sarà a 16 km dall’arrivo.
A 5 km dalla conclusione ci sarà la Côte du Mont Bernon (1 km al 5,5 %), non classificata però come GPM. Un breve strappo che rappresenterà il trampolino di lancio perfetto per i corridori che vorrano provare ad anticipare il gruppo. Attenzione però anche all’ultimo chilometro, visto che il traguardo è posto al termine di una rampa di 500 metri all’8%. Un arrivo perfetto quindi per finisseur e corridori esplosivi, che potranno fare la differenza nel finale.
TUTTE LE TAPPE DEL TOUR DE FRANCE 2019
Prima tappa: Bruxelles-Brussel
Seconda tappa: Bruxelles Palais Royal-Brussel Atomium
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
alessandro.farina@oasport.it
Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter