Ciclismo

Tour de France 2019, ventesima tappa Albertville-Val Thorens: ultima battaglia sulle Alpi su un percorso non irresistibile

Pubblicato

il

Siamo giunti alla presentazione della giornata decisiva del prossimo Tour de France. Sabato 27 luglio in programma l’ultima frazione in linea della Grande Boucle, la ventesima tappa, da Albertville a Val Thorens: breve ma intensissima, 130 chilometri con tre salite da scalare e la Maglia Gialla che andrà ad assegnarsi, in attesa della passerella conclusiva di Parigi.

Percorso

Saranno quasi 4500 i metri di dislivello (consideriamo che si parte a 550 metri di altitudine e si arriva ad oltre 2000). Subito il traguardo volante e si approccia il Cormet de Roselend: 20 chilometri al 6% con scollinamento prossimo ai 2000 metri. Lunghissima discesa, tratto pianeggiante che potrebbe ricompattare le cose prima della Côte de Longefoy, più breve e meno complicata (di seconda categoria, con 6,6 chilometri al 6,5%). Ancora discesa, si giunge a Moutiers per approcciare l’ultimo, durissimo, scoglio della Grande Boucle: l’infinita salita di Val Thorens, con oltre 33 chilometri al 5,5% di pendenza media ma tratti anche al 10%. Qui sarà sfida diretta tra i big.

Altimetria

[embedit snippet=”adsense-articolo”]

gianluca.bruno@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version