Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter
Vela
Vela, America’s Cup 2021: presentata la sfida di Luna Rossa! Nel team anche Ruggero Tita, varo fissato il 25 agosto
L’avventura di Luna Rossa nella Coppa America 2021 è cominciata ufficialmente nella giornata di oggi con la presentazione della sfida italiana che sogna di contendere ad Auckland (Nuova Zelanda) il trofeo più prestigioso del panorama velistico internazionale ai campioni in carica del Team New Zealand. Le polemiche che hanno accompagnato il periodo delle iscrizioni e le modifiche regolamentari sembrano ormai alle spalle e tutte le squadre sono al lavoro per sviluppare le rispettive imbarcazioni. Il primo appuntamento da non perdere sarà ad inizio ottobre a Cagliari con la tappa dell’America’s Cup World Series.
Il Circolo Vela Sicilia, sede ufficiale di Luna Rossa, ha ospitato la presentazione ufficiale. Il primo intervento è stato naturalmente di Patrizio Bertelli, amministratore delegato del gruppo Prada e promotore dell’avventura, che ha sottolineato l’importanza del progetto per lo sviluppo tecnologico di tutto il movimento italiano: “La mia Coppa America l’ho già vinta per questi 20 anni in cui abbiamo costruito questo team in cui abbiamo condiviso gioie e dolori, e ho visto nascere figli, ragazzi che si sono sposati. Ma più di tutto credo che voltandomi indietro abbiamo creato una scuola italiana nella vela. Vent’anni fa non era così e questo è successo non solo nella vela, ma anche nella tecnologia che si è sviluppata, quindi ecco perché credo che Luna Rossa abbia già vinto questa volta”.
Al di là della tecnologia, anche l’aspetto umano riveste un ruolo fondamentale come ha sottolineato lo skipper Max Sirena, già sette volte vincitore della Coppa America: “Lo dico tutte le mattine: siamo persone fortunate, che addirittura vengono pagate per fare quello che ci piace. Poi c’è l’altra faccia della medaglia, abbiamo e sentiamo una grande responsabilità con l’obiettivo di portare a casa questa Coppa finalmente”. La guida dell’imbarcazione italiana ha presentato anche l’equipaggio, all’interno del quale ci sarà un ingresso di assoluto valore come Ruggero Tita, campione del mondo in carica in coppia con Caterina Banti nella categoria olimpica del Nacra 17. Lo skipper ha illustrato anche il prototipo “Lunetta rossa”, già visto in acqua a Cagliari nei giorni scorsi: “È un terzo di quella che verrà usata in regata nel 2021 e ha iniziato a navigare in queste ore a Cagliari. Soprannome in codice Quick & Dirty, veloce e sporca. Perché unisce le varie tensioni, andare subito in acqua a navigare nel migliore modo possibile”. L’appuntamento con il varo dell’imbarcazione ufficiale sarà il 25 agosto e la curiosità è già alle stelle.
[embedit snippet=”adsense-articolo”]
roberto.pozzi@oasport.it
Foto: Christopher Halloran / Shutterstock.com